Di Fabiana Donato | 29 Giugno 2023
Hai ospiti a cena e non vuoi fare errori? Ecco la guida facile e veloce che ti fa organizzare un evento indimenticabile!
Ci sono errori che quando ci sono ospiti a cena, non vanno assolutamente fatti. Non si tratta solo di disattenzione, ma anche della conoscenza di alcuni dettami che riguardano il “ben mangiare.” Di sicuro, sbagli anche tu queste mosse, ma non preoccuparti. Una volta conosciuti gli errori, rimediare sarà semplice ed immediato. Non è necessario essere professioniste per preparare un pasto perfetto, alla fine basta conoscere qualche trucchetto, ed è fatta!
Diciamo che il periodo estivo è molto particolare, perché c’è molto tempo a disposizione, almeno per alcuni, e si possono organizzare dei pasti con i fiocchi. Le vacanze e il sapore di relax sono appetitosi per chi ha passato tutto il resto dell’anno alle prese con il lavoro e lo stress. Chiaramente, c’è anche chi non stacca del tutto, ma una cena “fatta bene” può allontanare qualsiasi malumore.
Di solito è a cena che si fanno meraviglie, specialmente perché c’è l’intento di passare una serata insieme e in dolce compagnia. Quindi, basta chiacchierare, bisogna passare ai fatti ed essere preparati. Quello che conta è seguire semplici trucchetti, e niente e nessuno potrà rovinare un evento organizzato con così tanta dedizione.
Ospiti a cena ed errori da non fare, tutto fila liscio come l’olio!
Non temere di dover fare chissà che, in realtà si tratta di accorgimenti ai quali molto probabilmente, non hai mai pensato prima. Quel che serve è proprio una buona dose di attenzione, creatività, e tanta voglia di stupire. Ti serve prestare una certa attenzione ai dettagli, sai a volte sono proprio questi a fare la differenza. Ed oggi ti mostreremo come stupire gli ospiti a cena e quali errori sono assolutamente da evitare. Apri gli occhi, perché avrai una cenetta da vera esperta!
Quello che vogliamo mostrarti è qualche regola di galateo, e di come il senso visivo possa rendere ancora più appetitose le portate. Eleganza e comfort si uniscono nella realizzazione della tua cena prediletta, e lo consiglia l’influencer di You Tube @ElenaTee, grande esperta del settore. Infatti, c’è una cura nel posizionamento delle posate, piatti, bicchieri e persino fazzoletto, che renderà tutto ancora più ordinato e pratico, soddisfacendo le esigenze dei tuoi ospiti. Ecco come li posiziona e quali errori non bisogna fare.
Per prima cosa, sai come posizionare coltello e forchetta? Soprattutto dove? Ebbene, è necessario sapere che questi non vanno messi dallo stesso lato, commetteresti un gravissimo errore. Osservando i piatti delle varie portate impilati tra loro e davanti ai tuoi occhi, il coltello va posizionato sul lato destro, dove c’è appunto la tua mano destra, e la/le forchette al tuo lato sinistro. Mai fare il contrario.
Le forchette, come anche i coltelli se sono più di uno, li devi prendere dall’esterno verso l’interno in base alle portate. Non utilizzarli a casaccio, sono messi così appunto per rendere più confortevole la cena. Ad esempio, la prima forchetta esterna servirà per gli antipasti, la seconda di seguito per il primo, poi se c’è il secondo si prende l’altra ancora, e così via.
Segue il posizionamento dei bicchieri, devi metterli in linea con il coltello. Appunto, vanno sul lato destro, e il primo è quello per l’acqua, nel lato esterno sul davanti di quest’ultimo, va il calice per il vino. Non confondere il posizionamento, il calice va sempre dopo, mai prima. E per ultimo, ma non meno importante, il fazzoletto va alla sinistra delle forchette, non metterlo mai vicino ai coltelli né sopra i piatti!
Parole di Fabiana Donato