Ospite+a+Natale+celiaco%3F+No+panic%3A+con+questa+torta+di+patate+e+e+zucchine+gluten+free+lo+fai+contento+e+ti+ringrazier%C3%A0
buttalapastait
/articolo/ospite-a-natale-celiaco-no-panic-con-questa-torta-di-patate-e-e-zucchine-gluten-free-lo-fai-contento-e-ti-ringraziera/179096/amp/
Secondi Piatti

Ospite a Natale celiaco? No panic: con questa torta di patate e e zucchine gluten free lo fai contento e ti ringrazierà

In questo articolo presentiamo una buonissima torta di patate e zucchine priva di glutine, ottima per i celiaci ed ideale da presentare nel tuo menù delle feste.

Sempre più persone soffrono di celiachia. La celiachia è una malattia autoimmune cronica dell’intestino tenue causata da una reazione avversa al glutine, una proteina presente in alcuni cereali, come frumento, segale e orzo. Quando le persone affette da celiachia consumano alimenti contenenti glutine, il loro sistema immunitario risponde danneggiando la mucosa dell’intestino tenue. Questo danneggiamento può ostacolare l’assorbimento dei nutrienti essenziali dai cibi, portando a una serie di problemi di salute.

Cosa si può cucinare per i nostri amici celiaci nel caso li invitiamo a casa a Natale? Ebbene, vi proponiamo una buonissima torta gluten free per loro! La preparazione di questa prelibatezza è caratterizzata da una rapidità d’esecuzione e da un approccio semplice, aspetto che la rende particolarmente accessibile anche a coloro che si trovano alle prime armi.

Preparazione ed ingredienti

La consistenza di questo tortino, composto principalmente da patate e zucchine, risulta morbida, leggera, e con un sapore squisito.  Un elemento distintivo di questa ricetta è la sua versatilità, poiché la torta si presta all’essere servita appena sfornata oppure anche il giorno successivo, dimostrandosi così adatta a una cena tra amici, a un buffet o a un aperitivo. Ma passiamo a vedere come preparare la torta!

Questa torta è ottima per i celiaci (buttalapasta.it)

La preparazione è di 20 minuti, la cottura è di circa 1 ora e 50 minuti. Otterrete circa 6 porzioni. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 1,2 kg patate peso da sbucciate
  • 600 g zucchine
  • 1 mozzarella senza lattosio
  • 2 uova
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato senza glutine q.b.
  • parmigiano stagionato 36 mesi q.b.
  • spezie a piacere q.b.

Per la preparazione iniziamo pelando le patate, le laviamo e le tagliamo in pezzi grossolani. Mettiamo quindi le patate in una pentola, ricopriamole d’acqua, aggiungiamo il sale e portiamo ad ebollizione. Il tempo necessario sarà di circa 40 minuti dal momento del bollore. Una volta cotte, schiacciamo le patate utilizzando uno schiacciapatate o una forchetta.

Successivamente, procediamo grattugiando le zucchine, collocandole in una ciotola, aggiungendo il sale e lasciandole riposare finché avranno liberato tutta la loro acqua. Scoliamo l’acqua rilasciata dalle zucchine, quindi le incorporiamo alle patate precedentemente schiacciate, mescolando bene. Aggiungiamo uova, sale e parmigiano amalgamando accuratamente il composto. Per coloro che gradiscono, è possibile arricchire la preparazione con spezie; ad esempio con un cucchiaino di paprika dolce e uno di zenzero.

Prepariamo la tortiera a cerniera oliandola e spolverizzandola con pangrattato. Distribuiamo uniformemente uno strato generoso del composto di patate, pressandolo bene. Aggiungiamo la mozzarella senza lattosio tagliata a pezzetti. Se utilizziamo una tortiera da 24 cm o 26 cm, creiamo due strati di patate e mozzarella; nel caso di una tortiera alta da 20 cm, procediamo con tre strati. Livelliamo la superficie della torta di patate e spolverizziamo con pangrattato e parmigiano a seconda dei gusti personali.

Cuociamo la torta di patate e zucchine in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 1 ora o in forno ventilato a 160 °C per lo stesso periodo di tempo. È opportuno considerare che i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno. Lasciamo raffreddare la torta per alcuni minuti prima di procedere al taglio e alla presentazione.

 

 

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

12 minuti ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

50 minuti ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

2 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

2 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

3 ore ago

Non trovi i friarielli? E mica c’è solo questo, a Napoli con la salsiccia ci mettiamo anche questo: vedi che combo perfetta

A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…

4 ore ago