Come creare un orto d'autunno in balcone - buttalapasta.it
Chi ha intenzione di creare in balcone un orto d’autunno, può optare per diverse verdure, frutti ma anche fiori. Ecco quali scegliere.
L’estate è finita e l’autunno ha preso prepotentemente il suo posto portando freddo, vento e pioggia. Propio durante questa stagione colorata, si potrebbe aver voglia di creare un bell’orto sul balcone di casa, in modo da avere a disposizione aromi, verdure e frutta, senza doverli andare a comprare.
Infatti è possibile installare un bellissimo orto d’autunno con tante bellissime piante e fiori. Ecco quali scegliere e come curarle.
Creare un orto d’autunno sul balcone di casa propria è un’ottima idea per veder crescere e avere poi a disposizione erbe aromatiche, verdure, ortaggi e frutta da consumare a tavola, senza dover spendere soldi per acquistarle, e soprattutto a km 0.
Le varietà di frutta, verdure e fiori da piantare nell’orto d’autunno in balcone – buttalapasta.it
In questa nuova stagione è possibile piantare diverse varietà, soprattutto quelle più resistenti al freddo, come:
Nel proprio orto d’autunno, oltre alle verdure e agli ortaggi, si possono piantare anche dei bellissimi fiori, come i crisantemi, che fioriranno alle prime gelate, oppure gli aster, di colore blu, che spunteranno con il primo freddo. Ancora, si può seminare l’echinacea che, non solo è bella da vedere ma ha anche spiccate virtù medicinali. Se curata bene, questa pianta continuerà a fiorire ogni anno.
Dunque sono diverse le piante e i fiori che si possono piantare a settembre nel proprio orto d’autunno. È importante però tenere presenti le fasi lunari che sembrano influenzino crescita e semina delle piante. Si dice che la luce crescente (dal 4 al 17 settembre) doni sviluppo e crescita, quella calante (dal 19 al 30 settembre), invece, segni l’inizio della fase di potatura e semina.
Le difese immunitarie basse possono essere un problema, per questo è bene proteggerle a tavola:…
In inverno non possono mancare tisana e cioccolata calda, se però vuoi riscaldarti davvero prova…
Spazio ai dolci alle mele e alla loro bontà deliziosa: un morso e il ripieno…
Non smetterei mai di mangiarli questi dolcetti di Natale alla vaniglia, altro che i soliti…
Nel caso in cui stessi cercando un’alternativa al classico polpettone, così da provare qualcosa di…
Con gli alberelli di pandoro farciti avrai dei dolcetti di Natale originali e diversi dal…