Di Kati Irrente | 9 Ottobre 2023
Andiamo alla scoperta di uno degli ortaggi di stagione che non dovrebbe mai mancare sulla tavola perché non è solo buono, ma fa anche bene.
Tutti dovrebbero portare in tavola questo ortaggio eccezionale in questa stagione perché è una verdura ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Già apprezzata per le sue doti detossinanti perché è capace di purificare il fegato, è ottima pure per nutrire la flora batterica che è presente all’interno dell’intestino.
Inoltre è un tipo di verdura ipocalorico, quindi vi consente di cucinare piatti leggeri con poche calorie che possono essere introdotti con vantaggio nei vostri menu dietetici composti da piatti light. Ovviamente si può cucinare in tanti modi diversi per renderla più appetitosa, ma davvero non dovreste mai farla mancare a tavola. Non vi siete convinti? Volete altre notizie? Ecco cosa dovete sapere
L’ortaggio da mangiare per nutrire la flora batterica intestinale
Tra le verdure di stagione in autunno ci sono tanti tipi di ortaggi che fanno bene alla salute e aiutano a depurare l’organismo, come ad esempio la cicoria. La cicoria è un ortaggio eccezionalmente buono, purtroppo non tutti la apprezzano perché ha un sapore leggermente amaro. Eppure è proprio lei che fa benissimo al fegato e ad altri organi coinvolti nei processi metabolici.
La cicoria è ricca di proprietà benefiche, aiuta a depurare l’organismo e ad eliminare i liquidi in eccesso, per cui è ottima per drenare e ha proprietà diuretiche. Inoltre aiuta nei processi digestivi e di assorbimenti dei vari nutrienti dei cibi, infatti aiuta a modulare regolare il colesterolo e la glicemia nel sangue. È anche ricca di potassio.
Altro elemento fondamentale che fa della cicoria una verdura eccellente da portare a tavola è la ricchezza di fibre che la contraddistingue. Tra cui spicca l’inulina, che ha un ottimo effetto sulla flora batterica intestinale dato che la possiamo considerare come un vero e proprio nutrimento.
La flora batterica intestinale è importante per la salute dell’intero organismo, per cui nutrirla bene significa migliorare lo stato di salute generale perché il sistema immunitario sarà rafforzato. In più una flora batterica sana riesce a fornire all’organismo acidi grassi a catena corta
Infine la cicoria è ricchissima di vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie che la rendono una vera e propria medicina naturale, tanto che viene spesso utilizzata anche in ambito erboristico e farmaceutico.
Se volete delle idee provate le ricette con cicoria sfiziose che vi suggeriamo e non perdetevi la cicoria ripassata in padella un piatto tipico della cucina romana che si usa come contorno per accompagnare qualsiasi tipo di secondo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.