Ormai+riciclo+tutto%2C+pure+quel+poco+di+cavolfiore+rimasto+in+frigorifero%3A+ci+ho+fatto+un+contorno+pazzesco
buttalapastait
/articolo/ormai-riciclo-tutto-pure-quel-poco-di-cavolfiore-rimasto-in-frigorifero-ci-ho-fatto-un-contorno-pazzesco/222921/amp/
Contorni

Ormai riciclo tutto, pure quel poco di cavolfiore rimasto in frigorifero: ci ho fatto un contorno pazzesco

Con il cavolfiore che mi era rimasto nel frigo ho preparato un contorno pazzesco: se lo sono mangiato tutti, pure i più piccoli.

Si sta quasi concludendo la stagione del cavolfiore. Così ho deciso di usare quello che mi era rimasto nel frigorifero per preparare questo delizioso contorno. Anche se in genere i miei figli non lo mangiano, stavolta sono riuscita a ‘fregarli’.

La ricetta mi è venuta così bene che se lo sono spazzolato pure loro fino all’ultimo boccone. Ancora non riesco a crederci, eppure hanno pulito il piatto! Se ti ho incuriosito ed anche tu vuoi sapere come trasformare un semplice cavolfiore, che di solito è un ingrediente bistrattato, in un capolavoro di gusto, dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Non te ne pentirai!

Con il cavolfiore avanzato ho preparato un contorno spettacolare: se lo sono mangiato tutti, pure i miei figli

Ancora non riesco a crederci che sono riuscita a far mangiare il cavolfiore ai miei figli! L’ho cucinato in un modo semplice, ma al tempo stesso sfizioso e saporito, così ho fatto colpo su tutti, bambini compresi! Ma ora basta perdere tempo e scopriamo insieme la ricetta. In alternativa, puoi preparare la pasta con il cavolfiore.

Con il cavolfiore avanzato ho preparato un contorno spettacolare: se lo sono mangiato tutti, pure i miei figli (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di cavolfiore;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 200 millilitri di polpa di pomodoro;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Semplice, ma gustoso, questo cavolfiore con il sugo e il parmigiano ha convinto tutti, pure i bambini! Per farlo, comincia a pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne e ricavando solo le cimette. Dopodiché, sciacquale sotto l’acqua corrente ed asciugale bene.
  2. Lava anche il prezzemolo e poi tritalo al coltello e mettilo ad appassire in una padella con l’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
  3. Dopo qualche istante, aggiungi le cimette di cavolfiore, regola di sale e di pepe e lascia cuocere a fuoco vivo per 2 o 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
  4. Unisci la polpa di pomodoro e continua a cuocere con il coperchio per 20 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto.
  5. Trascorso il tempo necessario, verifica la cottura, insaporisci eventualmente con dell’altro sale e completa l’opera con il prezzemolo tritato e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Che dire? Un contorno semplice, ma al tempo stesso delizioso!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

L’acidità di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare?

Quando l'acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…

6 ore ago

Preparalo ora e suddividilo in porzioni: con questo pesto di peperoni prepari il pranzo in meno di 10 minuti

Facile e veloce, questo è il pesto di peperoni che vorrai mangiare almeno una volta…

6 ore ago

Come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress, ovviamente se piove ti suggerisco il piano B

Lo sai come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress? Non è poi così difficile,…

7 ore ago

Amici napoletani chiedo perdono, ma io devo fare il casatiello vegetariano per la mia amica: viene comunque delizioso

Chiedo perdono ai miei amici napoletani, ma io quest'anno devo fare il casatiello vegetariano per…

8 ore ago

La mia crescia al formaggio è alta e morbidissima, ma il bello è che non si asciuga per giorni: me la finisco a Pasquetta

Troppo buona la crescia al formaggio, se però vuoi farla alta, morbida e bella umida…

9 ore ago

Sembra una vellutata, ma è una crema freschissima da spalmare sul pane tostato per una squisita cena primaverile

Hai voglia di una cena diversa dal solito, senza soliti secondi e contorni? Prova a…

10 ore ago