Di Chiara Poiani | 22 Maggio 2024
Scopri come trasformare dei semplici popcorn fatti in casa in una merenda irresistibile: prova questa ricetta speciale.
Preparare i popcorn in casa è spesso un’ottima idea per avere uno spuntino delizioso e croccante a portata di mano. Se però hai voglia di provare qualcosa di nuovo, ecco la ricetta che fa per te: i popcorn al caramello. Sono facili da preparare e perfetti per ogni occasione. Il segreto sta tutto nella preparazione del caramello, che avvolge ogni chicco di mais con una dolcezza davvero speciale. Il mix di burro, zucchero di canna e miele crea un caramello davvero perfetto e da provare.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i pop corn al caramello. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni diverse, conviviali e non.
Pop corn al caramello: deliziosi e croccanti, perfetti per molte occasioni
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei pop corn al caramello, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto classico farai faville. Questa si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 50 gr di mais (in chicchi, non quello per microonde)
- 2 cucchiai di olio di semi
- 75 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
- 50 gr di miele (millefiori, acacia, ecc.)
- 3 gr di bicarbonato (circa mezzo cucchiaino)
Preparazione:
- In un ampia pentola, scaldare due cucchiai di olio di semi.
- Aggiungere i chicchi di mais e coprire con un coperchio.
- Accendere il fuoco a media intensità e aspettare un paio di minuti affinché i chicchi inizino a scoppiare.
- Quando i popcorn sono pronti, trasferirli in un’ampia ciotola.
- In una pentola, versare il miele, il burro e lo zucchero di canna.
- Accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolare con un cucchiaio di legno quando il burro inizia a sciogliersi.
- Quando sulla superficie iniziano a formarsi delle bolle, aggiungere il bicarbonato e mescolare subito. Il caramello inizierà a gonfiarsi.
- Togliere il caramello dal fuoco e, facendo attenzione a non bruciarsi, versarlo sui popcorn a più riprese.
- Mescolare subito con un cucchiaio di legno per distribuire bene il caramello.
Consigli: se si vuole confezionare i popcorn caramellati come dolcetti da regalare, basterà formare dei mucchietti con le mani non appena il caramello si sarà intiepidito e posizionarli su dei pirottini di carta. Lasciar asciugare per qualche ora. Oppure si possono anche distribuire i popcorn su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciarli asciugare completamente a temperatura ambiente, oppure nel forno caldo a 120 gradi per una decina di minuti, mescolando spesso.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici pop corn al caramello. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, alla ricetta veloce e golosa, può nascere un dolce speciale, adatto a molte occasioni diverse e gusti diversi. Farai un figurone con tutti in famiglia!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.