Di Cesare Orecchio | 20 Gennaio 2025
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo e facile, salva ora la ricetta sul cellulare!
Il budino è tra i dolcetti di merenda preferiti da tutti, sia grandi che piccini: coccola che è un piacere, cremoso quanto basta e dalla consistenza semi gelatinosa che tuttavia non dispiace, anzi, rende il dessert unico nel suo genere. Possiamo prepararlo davvero in ogni sapore, tutti diversi, ma ovviamente i grandi classici come al cioccolato e alla vaniglia non passano mai di moda. Tuttavia anche quelli alla frutta sono sfiziosi e sono tra l’alto l’escamotage migliore per far gustare quella fresca ai bimbi. E siamo sicuri che la ricetta di oggi vi tornerà molto utile!
Facciamo insieme il budino alle mele? Cremoso e gustosissimo, perfetto per gli intolleranti considerando l’assenza di uova, e anche per i vegetariani poiché useremo un buon latte vegetale. Inoltre è senza zuccheri, quindi naturalmente zuccherino grazie alla presenza delle mele. Scopriamo subito come prepararlo!
Budino alle mele super light e facile: la versione senza uova e vegetariana che piacerà a tutti
Questo delizioso budino alle mele, come dicevamo, è naturalmente zuccherato, inoltre senza uova e con latte vegetale, quindi perfetto per tutti. Light per natura, possiamo usare in realtà le mele che preferiamo anche se le migliori sono quelle golden o renette, considerando la pasta farinosa e succosa. Ovviamente non potete perdervi anche la ricetta del budino al cioccolato e la ricetta del budino al caffè pensato per i più grandi. Scopriamo invece come realizzare questa delizia alle mele in pochi minuti!
Ingredienti per 2 coppe
- 400 gr di mele golden;
- 250 ml di latte vegetale;
- 2 cucchiai di maizena;
- 1 limone non trattato;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1/2 bustina di vanillina;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del budino sbucciando le mele: eliminiamo il torsolo centrale e dalla polpa ricaviamo dei cubetti.
- Inseriamoli in un pentolino aggiungendo la cannella, la vanillina, il succo e la scorza del limone. Portiamo sul fuoco e cuociamo per circa 15 minuti fin quando la polpa diventerà ben morbida.
- Intanto in un altro pentolino facciamo riscaldare il latte vegetale, preleviamone una piccola quantità e disciogliamo all’interno la maizena.
- Facciamo arrivare al bollore il resto del latte per poi versarlo nella pentola con le mele. Aggiungiamo anche il latte con la maizena e mescoliamo il tutto, cuocendo fin quando otterremo un composto denso.
- Se gradiamo una consistenza molto cremosa proseguiamo la cottura di qualche minuto, al contrario cuociamo per meno tempo. Versiamo il composto nelle due coppe e lasciamo riposare in frigo. Ecco pronto il nostro budino alle mele super light e goloso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.