Organizzare il frigorifero ci permette di massimizzare lo spazio e non solo! Ti dimenticherai finalmente dello spreco alimentare.
Si parla sempre più spesso di spreco alimentare e preme più che mai cercare di ridurlo al minimo. Sono tantissime le famiglie, che per diverse ragioni si ritrovano a dover gettare tra i rifiuti il cibo. Si tratta di una pessima abitudine che andrebbe dimenticata, per farlo, però, il più delle volte è doveroso mettere in campo alcune strategie utili e oggi partiremo proprio dal frigorifero.
A tal proposito l’elettrodomestico gioca un ruolo fondamentale, per questa ragione andrebbe riorganizzato al meglio. Per farlo possiamo sfruttare cinque utili consigli, di cui a breve parleremo ampiamente.
Lo spreco alimentare nel Bel Paese – e non solo rappresenta – un vero problema sono tantissimi gli alimenti che ogni giorno finiscono direttamente dentro il bidone della spazzatura, si tratta di un vero peccato e uno spreco immane di denaro.
Sono tantissimi quelli che si domandano: come si può intervenire? Ve lo diciamo noi: partendo proprio dal frigorifero. A causa della fretta, sistemiamo i nostri cibi in fretta, fattore che dopo qualche giorno potrebbe portare a dover gettare i cibi. Per fortuna, però, esistono delle strategie utili che possono permetterci di evitare tutto questo e che vogliamo condividere con voi.
Quando parliamo del frigorifero pensiamo ad uno spazio fresco e asciutto pronto ad accogliere i nostri alimenti. Purtroppo, però, non ci si può limitare a dire solo questo perché l’elettrodomestico andrebbe utilizzato al meglio per ridurre al minimo gli sprechi. A tal proposito, come si può organizzare al meglio lo spazio per evitare che alcuni cibi vengano gettati? Ve lo diciamo subito, prendete carta e penna e segnate questi trucchetti.
Tutto parte dalla spesa settimanale, il nostro consiglio è quello di non fare spese superflue, spesso accade che ci dedichiamo alla mansione una volta sola, dunque, siamo portati ad acquistare di tutto, ma questa non è mai una bella abitudine. Quello che occorrerebbe fare, invece, è stilare una lista prima di recarsi al supermercato e capire cosa manca veramente in casa. Attenzioniamo le etichette, quest’ultime possono rivelarci tantissimo sull’alimento e soprattutto indicano anche la scadenza. Se ci rendiamo conto che è fissata dopo pochi giorni, sistemiamo l’alimento.
Lo spazio del nostro elettrodomestico deve essere mantenuto sempre pulito, non occorre ritagliarsi ore, ma bastano pochi minuti alla settimana per portarlo a nuovo e mantenerlo nel tempo. Gli alimenti richiedono una sistemazione adeguata, come fare? Dividiamo i salumi e carne dalle verdure e dalla frutta, utilizziamo tutti gli scomparti a nostra disposizione. Ai lati collochiamo le bevande e negli scomparti centrali latte, yogurt e formaggi. Così facendo, si avrà contezza di tutti gli alimenti a nostra disposizione. Se è il caso, possiamo optare per l’acquisto di organizzatori, così da tenere ancora più in ordine i nostri cibi. Questi alcuni consigli che in casa e nello specifico nel frigo possono fare la differenza. Uno spazio ordinato ci permetterà di capire tutto quello che si ha a disposizione!
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…