Mai sbucciare le mele annurche e se per errore dovessi farlo, non buttare gli scarti: risolvi perfino la puzza di frittura in casa

Sbucciare la mela annurca

Perché dovresti mangiare la buccia della mela annurca - buttalapasta.it

Tra le tante qualità di mela, le bucce delle annurche sono considerate delle vere alleate per la salute e per la casa.

Le mele sono tra i frutti più famosi nel nostro Paese, sia per le loro proprietà benefiche che per il sapore fresco e al contempo dolce. Tra le varie proposte, spicca la qualità annurca, la mela partenopea per eccellenza. Originaria di Napoli, è considerata una scelta perfetta per diversi fattori.

In primo luogo, sono meno suscettibili alle malattie rispetto ad altre varietà, il che significa che richiedono meno trattamenti chimici. Di conseguenza, è possibile mangiare la loro buccia senza alcun rischio per la salute. E come sappiamo, la buccia della mela è ricca di nutrienti importanti. Grazie alla presenza di flavonoidi e pectina, possono aiutare a migliorare la salute del cuore e favorire la circolazione sanguigna. Senza dimenticare che le bucce di mela contengono potenti antiossidanti come la quercetina e i polifenoli, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Questi composti hanno anche proprietà anti-infiammatorie e anti-cancerogene, che contribuiscono a avere una pelle sana e a una longevità migliore. E ancora: la quercetina può aiutare a mantenere attiva la memoria e migliorare la concentrazione, contribuendo a prevenire danni neurologici. Insomma, d’ora in poi è bene pensarci prima di scartare questa parte del frutto. Tuttavia, se questo dovesse succedere, esiste un’altra valida alternativa. Questa volta contro la puzza di fritto in casa.

Come riutilizzare le bucce di mela annurca per profumare la cucina

Tra i vari cattivi odori che possono invadere la nostra casa, c’è sicuramente quello rilasciato dopo una frittura. Sebbene sia pungente e difficile da rimuovere, a venirci in aiuto possono essere proprio loro: le bucce di mela annurca. Mettiamo il caso che volessimo fare delle buonissime frittelle di mela. Ecco, con le bucce possiamo far andare via l’odore dalla nostra cucina. Per fare ciò vi sono due sistemi in base alle proprie esigenze.

riutilizzare le bucce di mela annurca per profumare

I profumatori fai da te con le bucce di mela – buttalapasta.it

Dopo aver cucinato fritti, mettete alcune bucce di mela essiccate in un pentolino d’acqua e fatele sobbollire. L’evaporazione dell’acqua aiuterà a diffondere un aroma fresco e fruttato, che neutralizzerà il cattivo odore di frittura. Per dare quel plus in più, aggiungete spezie come cannella o chiodi di garofano. Il risultato? Inebriante!

Per tutti gli amanti del profumo di mela, un’altra soluzione è creare uno spray per ambienti utilizzando l’acqua, le bucce di mela e qualche goccia di olio essenziale. Anche in questo caso il procedimento è semplice: dopo aver lasciato in infusione le bucce in acqua calda, filtrate il liquido e versatelo in un flacone spray.

Questo mix non solo eliminerà gli odori ma lascerà un’aroma fresco e gradevole, perfetto per rinfrescare la cucina dopo una frittura, ma anche l’intera casa ogni qual volta si desidera. Altrimenti, possiamo coccolarci nelle sere invernali con una buonissima tisana alla buccia di mela, la bevanda naturale ricca di proprietà benefiche.

Parole di Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Potrebbe interessarti