Di Kati Irrente | 15 Agosto 2024
Ecco l’idea per il secondo di pesce perfetto se volete preparare un menu di mare originale, con l’orata all’arancia farete un figurone. Più insolita rispetto alla classica in cui si usa il limone, questa ricetta è altrettanto semplice da realizzare. Scopritela!
Per fare la ricetta dell’orata all’arancia vi raccomandiamo di comprare dell’ottima materia prima, quindi se potete optate per delle orate pescate e non provenienti da qualche allevamento, il gusto e anche la consistenza del pesce è molto diversa e i buongustai la notato subito.
Potete cucinare un ottimo piatto anche usando solo i filetti di orata, sarà più facile porzionarli.
Come realizzare la ricetta dell’orata all’arancia
Sfornare una gustosissima orata all’arancia è davvero un gioco da ragazzi. In pochi minuti potete cucinare questo secondo piatto di pesce sfizioso e nobile, che piace moltissimo anche ai bambini perché ha una carne bianca molto tenera e delicata.
Servite la pietanza quando volete fare dei secondi di pesce sfiziosi, vedrete che tutti ameranno questa variante agrumata così gustosa e perfetta per un menu di pesce tanto saporito.
Ingredienti per quattro persone
- 4 orate
- 4 arance biologiche o non trattate
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’orata all’arancia lavando bene i pesci, eviscerateli e risciacquate, asciugateli con della carta assorbente da cucina.
- Nel taglio praticato nel ventre per eviscerarli spolverate di sale ogni pesce e poi ponete un paio di fettine di arance, dei pezzettini di aglio senza l’anima e il prezzemolo a foglie o tritato, in base ai vostri gusti.
- Disponete ora le orate in una teglia antiaderente, aggiungete altre fettine di arance, aglio e prezzemolo. Regolate di sape e di pepe nero.
- Spremete dunque il succo delle arance rimaste dopo averne grattugiato la scorza e aggiungetelo all’olio extra vergine di oliva in modo da formare una emulsione.
- Irrorate il pesce con questa emulsione, spolverate con la scorza grattugiata dell’arancia.
- Ponete in forno già caldo a 180 gradi fate cuocere per circa 30 minuti.
- Sfilettate il pesce così nei piatti di servizio e bagnate con il fondo di cottura, quindi servite immediatamente.
L’idea in più: potete abbinare all’orata all’arancia uno dei contorni sfiziosi a base di verdure, anche le patate al prezzemolo ci stanno benissimo vicino. E se volete scoprire altre ricette con le orate non dovete fare altro che leggere quelle presenti nella nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.