Di Cesare Orecchio | 29 Dicembre 2024
Ecco perché dovresti sempre essiccare un po’ di arance e tenerle da parte: quando scoprirai come usarle rimarrai letteralmente a bocca aperta!
Alcune azioni quotidiane nostre rientrano in quelle classiche di routine e spesso le svolgiamo senza accorgercene: lavarci, rifare il letto, vestirsi, ancora sistemare, pulire casa e sbrigare le varie faccende domestiche. Le facciamo così tante volte al giorno non solo da aver perso il conto, ma da considerarle come parte integrante della nostra vita. Specialmente le pulizie in quest’ottica sono fondamentali per vivere in un ambiente non solo sereno al livello visivo, ma anche ben pulito e a prova di germi.
Certo, se da una parte le pulizie sono importanti, dall’altra bisogna anche considerare l’aspetto generale delle varie camere perché il nostro benessere psicofisico può derivare anche da questo. Basta pensare a una bella casa ordinata ma cupa, poco illuminata o ancora una cucina gradevole dal punto di vista d’arredamento ma che spesso puzza per via di ciò che cuciniamo o semplicemente perché fumiamo in casa. E in questo caso non vi resta che essiccare delle arance. Quello che fra poco vi sveliamo vi farà letteralmente impazzire!
Essiccare le arance diventerà la tua attività preferita e quando scopri perché vorrai farlo subito
Come dicevamo, coccolare l’ambiente in cui viviamo è fondamentale per condurre una vita familiare e anche con gli amici invitati quanto più serena possibile. Non solo ordine fisico, ma anche mentale, luce a profusione, profumo inebriante e chi più ne ha più ne metta. Una casa può risultare pulita ma al contempo poco accogliente se in ogni camera ci saranno cattivi odori, poca illuminazione e soprattutto mancanza di colore.
E qui entrano in gioco le nostre amate arance. Frutto sfizioso, dolce per natura e amato moltissimo sia da grandi che piccini. Possiamo usarle per fare una bella torta profumata all’arancia oppure per un secondo sfizioso quale il pollo all’arancia, ma stavolta vogliamo farvele scoprire in una veste nuova. Sapevate che se si lasciano essiccare delle arance otterremo un profumatore/ornamento naturale davvero incredibile? Non solo quindi deodoreremo l’ambiente circostante, ma potremo persino abbellirlo in svariati modi.
Partiamo dal principio: laviamo accuratamente delle arance sotto acqua corrente e asciughiamole: poniamole su un tagliere e ricaviamo delle fette sottili di circa 1/2 cm. Posizioniamole su una leccarda rivestita di carta forno e copriamole con dei fogli di carta assorbente, lasciandole in un luogo asciutto per circa 2 ore. Dopodiché rimuoviamo i fogli in superficie e inseriamo in forno, cuocendo a 120° per circa 2 ore. Di tanto in tanto può tornare utile girarle sull’altro lato.
Trascorso il tempo necessario le nostre arance saranno visibilmente ridotte di volume e dal tipico effetto essiccato. Lasciamole raffreddare completamente ed eccole pronte! Per ‘attivare‘ il potere deodorante basterà poggiarne 2 o 3 in un piattino, inserirle in microonde a 750W per circa 1 minuto fin quando saranno ben calde e successivamente bagnarle con un po’ di alcol. Al contatto con il calore quest’ultimo farà sprigionare loro l’intenso profumo. Possiamo anche appenderle a qualche parete per ottenere persino una sfiziosa decorazione. Insomma, trucchetto da provare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.