Per chi desidera una versione light ci sono gli omini di pan di zenzero, i classici e immancabili, nella versione senza burro.
Sono tra i simboli del cibo natalizio: gli omini di pan di zenzero non possono mancare sia per la loro bontà che per il divertimento di realizzarli.
Decorati e carini, da appendere all’albero o no, fanno parte di una tradizione che arriva dal centro e nord Europa e sono diventati un classico anche da noi. L’impasto di questi biscotti è aromatico e la nota che li caratterizza è proprio, come dice il loro nome, la presenza dello zenzero.
La forma ad omino è simpatica e accattivante, piace ai bambini ma strappa un sorriso anche agli adulti. La decorazione fatta con la ghiaccia reale li arricchisce e li personalizza. Sono a dir poco deliziosi e ottimi da mangiare fin dalla colazione, anche se la merenda è il momento perfetto per assaporarli, ad esempio accompagnandoli con una cioccolata calda fumante.
Il tipico impasto prevede il burro, ma non è strettamente necessario. Esiste infatti anche la versione senza ed è garantito che siano perfetti e buonissimi anche così. Non ne risente neanche la consistenza. Quel che si teme infatti, escludendo il burro, è che possano risultare troppo secchi e non prendere bene la forma. Ma in realtà, con questa ricetta non avviene questo.
A dare la giusta texture a questi biscotti in mancanza del burro ci sono però miele e bicarbonato. Entrambi impediscono che gli omini di pan di zenzero possano risultare troppo secchi e di conseguenze duri. Le dosi di questa ricetta sono per realizzare circa 15 – 20 pezzi.
Per la ghiaccia reale
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…