Ottimi e perfetti anche senza burro: gli omini di pan di zenzero - buttalapasta.it
Per chi desidera una versione light ci sono gli omini di pan di zenzero, i classici e immancabili, nella versione senza burro.
Sono tra i simboli del cibo natalizio: gli omini di pan di zenzero non possono mancare sia per la loro bontà che per il divertimento di realizzarli.
Decorati e carini, da appendere all’albero o no, fanno parte di una tradizione che arriva dal centro e nord Europa e sono diventati un classico anche da noi. L’impasto di questi biscotti è aromatico e la nota che li caratterizza è proprio, come dice il loro nome, la presenza dello zenzero.
La forma ad omino è simpatica e accattivante, piace ai bambini ma strappa un sorriso anche agli adulti. La decorazione fatta con la ghiaccia reale li arricchisce e li personalizza. Sono a dir poco deliziosi e ottimi da mangiare fin dalla colazione, anche se la merenda è il momento perfetto per assaporarli, ad esempio accompagnandoli con una cioccolata calda fumante.
Il tipico impasto prevede il burro, ma non è strettamente necessario. Esiste infatti anche la versione senza ed è garantito che siano perfetti e buonissimi anche così. Non ne risente neanche la consistenza. Quel che si teme infatti, escludendo il burro, è che possano risultare troppo secchi e non prendere bene la forma. Ma in realtà, con questa ricetta non avviene questo.
A dare la giusta texture a questi biscotti in mancanza del burro ci sono però miele e bicarbonato. Entrambi impediscono che gli omini di pan di zenzero possano risultare troppo secchi e di conseguenze duri. Le dosi di questa ricetta sono per realizzare circa 15 – 20 pezzi.
Per la ghiaccia reale
La versione senza burro è altrettanto golosa! – buttalapasta.it
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…