Di Chiara Ricchiuti | 7 Febbraio 2024
Preparare una cena in meno di 10 minuti è possibile se segui la ricetta dell’omelette con pancetta! Una vera goduria per il palato, è anche una ricetta svuotafrigo.
Dopo una lunga giornata lavorativa o comunque abbastanza impegnativa, spesso mettersi in cucina risulta essere ancora più faticoso. Se non sai cosa cucinare stasera e in frigorifero ti sono rimasti solo gli avanzi e tra loro c’è anche della pancetta cotta la sera precedente, sappi che con poco puoi ottenere un piatto davvero sfizioso.
Pronta in meno di 10 minuti, questa omelette con pancetta diventerà forse la tua cena preferita. Ideale non solo da gustare la sera, ma anche da preparare come pranzo al sacco o quando non hai idea su cosa mangiare a pranzo.
Come preparare l’omelette con pancetta
Una ricetta velocissima che piacerà tanto anche ai bambini, più veloce di così non si può! Ecco quindi gli ingredienti e il procedimento da seguire per ottenere delle omelette deliziose e saporite. Per rendere il piatto più sostanzioso puoi tostare del pane raffermo e gustare la tua omelette con una croccantissima bruschetta.
Ingredienti
- 5 uova
- 120 gr di pancetta a cubetti
- 1 cucchiaio di latte
- 50 gr di provola (o formaggio a scelta)
- sale
- pepe
- burro
Procedimento
- Prendi una terrina e versa al suo interno le uova, il cucchiaio di latte, il sale e il pepe a piacere. Inizia a sbattere gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e liscio, ci impiegherai all’incirca 1 minuto.
- A questo punto in una padella antiaderente lascia sciogliere il burro, ne basterà pochissimo.
- Versa l’impasto all’interno della padella calda e lascia cuocere per circa 2 minuti a fiamma media.
- Aggiungi al centro dell’omelette la pancetta a cubetti che ti è avanzata dalla sera precedente e il formaggio da te scelto tagliato a fettine, in questo caso andremo ad utilizzare della provola. Se preferisci mangiare l’omelette aperta, allora aggiungi i due ingredienti su tutta la superficie.
- Con l’aiuto di una spatola chiudi a portafoglio l’omelette, quindi sposta le due estremità verso il centro, andando a coprire il ripieno appena aggiunto. Stesso discorso di prima, se preferisci servire l’omelette come una frittata allora evita di piegarla!
- Lascia cuocere per altri 2 minuti e spegni la fiamma. L’omelette con pancetta è pronta per essere servita!
Con le uova puoi preparare tantissime altre ricette, non perdere la raccolta di frittate sfiziose e morbide per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.