Di Flavia Scirpoli | 12 Dicembre 2023
Sono noti i benefici dell’Omega 3 per la salute del cuore ma in pochi sanno che di questi ne è ricco un certo tipo di pesce. Ecco quale.
Gli Omega 3 sono dei grassi che hanno numerosi benefici per l’organismo: riducono il rischio di malattie cardiache (come infarti e ictus) e si è visto che prevengono alcune patologie, come il diabete e alcuni tipi di cancro. Il pesce è molto ricco di Omega 3, per questi i nutrizionisti incoraggiano il loro consumo. Ma c’è un pesce che ne contiene di più. Ecco tutti i suoi benefici.
Il pesce spada non è solo ricco di Omega 3 ma ha anche altri benefici
Il pesce spada è un pesce gustoso e versatile. Esistono diverse varietà a seconda della provenienza geografica, della taglia e delle caratteristiche: quello rosso o siciliano viene pescato nello stretto di Messina; quello bianco, invece, viene pescato lungo le cose della Sardegna e della Sicilia.
È un pesce dal sapore delicato e fa anche bene alla salute. Infatti ha uno spettro nutritivo invidiabile: contiene proteine, minerali (soprattutto potassio, selenio, zinco, ferro e magnesio), vitamine del gruppo B, vitamina D e i preziosi Omega 3 (come l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Infatti si è visto che è il pesce che è più ricco di Omega 3, dei grassi in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache e di prevenire diverse patologie croniche.
Il pesce spada contiene pochi grassi saturi e poche calorie, quindi è il pesce perfetto anche per chi sta a dieta ed è attento alla linea. Tuttavia, pur avendo tanti pregi, può risultare problematico se consumato in eccesso. Questo a causa del suo elevato contenuto di mercurio, un metallo tossico che si può accumulare nell’organismo e avere effetti molto dannosi per la salute. Per questo motivo dovrebbero limitarne il consumo soprattutto le donne in gravidanza e i bambini piccoli, che sono più sensibili all’accumulo di mercurio.
In definitiva, il pesce spada è un’ottima fonte dei preziosi Omega 3. Quando però si decide di consumarlo, è preferibile acquistarlo fresco e, se possibile, da pesca sostenibile. È molto versatile in cucina ed è ottimo al forno o alla griglia per esaltare il suo sapore. Si presta anche ad insalate o carpacci, associato ad insalate, verdure di stagione, patate o ortaggi. Infine, può essere usato anche in un risotto (ad esempio insieme allo zafferano) oppure come condimento di una pasta insieme ai pomodorini.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.