Gli Omega 3 sono essenziali e potentemente benefici. In particolare durante il periodo estivo non devono mancare: ecco perché.
Si parla tanto di nutrienti particolarmente importanti che svolgono molteplici funzioni per il benessere del nostro organismo. Tra quelli fondamentali rientrano sicruamente gli Omega 3. Generalmente si ottengono dal cibo, ma se c’è una carenza si può ricorrere ad un’integrazione apposita.
Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali e sono diventati famosi per essere un toccasana per la salute. Il fabbisogno quotidiano dovrebbe aggirarsi sui 250 mg per una persona adulta maggiore di 18 anni. Favoriscono il benessere del sistema cardiovascolare, abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue, diminuiscono la pressione sanguigna nel caso di ipertensione e prevengono la formazione di coaguli.
Contribuiscono al buon mantenimento delle funzioni cognitive. Questi effetti sono generici, poi ce ne sono alcuni specifici legati proprio alla stagione estiva. Ecco perché è importante assumere Omega 3 nei mesi più caldi dell’anno.
In estate ci sono speciali necessità e gli Omega 3 si rivelano importanti e utilissimi anche in questo periodo dell’anno. L’esposizione al sole nei mesi estivi, si sa, è maggiore e con essa anche il potere dei raggi UV è molto più forte. Gli acidi grassi essenziali Omega 3 aiutano a proteggere dalle scottature svolgendo una buona attività antinfiammatoria. Aiutano potentemente ad aumentare la resistenza della pelle ai danni provocati dai raggi ultravioletti.
Diminuiscono il rischio di fotodermatiti e aiutano a combatterle. Certamente non possono essere considerati come un sostituto delle creme di protezione solare, ma sono uno strumento importante di aiuto in più. Le proprietà antiossidanti degli Omega 3 contribuiscono a combattere il processo ossidativo delle celllule causato dai radicali liberi.
Nel caso della pelle favoriscono l’idratazione e quindi la morbidezza. Anche per quanto riguarda i capelli si rivelano fondamentali. Favoriscono la produzione naturale di cheratina, la proteina alla base del capello. Di conseguenza con un buon livello di cheratina i capelli sono sani, lucenti, ben idratati e morbidi.
Si riducono di molto i danni che i radicali liberi svolgono anche verso i bulbi piliferi e il cuoio capelluto causando secchezza, debolezza e caduta. Buone quantità di Omega 3 e un’integrazione, se necessaria, aiutano anche in questo. Spesso in estate anche a causa del caldo si verificano maggiormente problemi di cattiva circolazione sanguigna che provoca dolore alle gambe, gonfiore e appesantimento.
Gli Omega 3 migliorano di molto questa condizione con un’azione benefica sulla microcircolazione. Si distinguono in EPA, ovvero acido eicosapentaenoico e DHA, acido decosaesaenoico. Entrambi favoriscono il rilascio di acido nitrico che migliora il flusso sanguigno. Un altro aiuto non di poco conto lo danno per combattere la cellulite, l’accumulo di liquidi correlato ai problemi circolatori.
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…