Olive denocciolate in un solo colpo, il trucco furbo che fa risparmiare molto tempo in cucina: metterlo in pratica è semplicissimo.
Rimuovere il nocciolo dalle olive può essere un’operazione estremamente laboriosa, sopratutto se servono grandi quantità di olive per preparare insalate, antipasti o salse.
In molti provano a togliere la polpa dal nocciolo (detto anche endocarpo) utilizzando un coltello, con questo sistema tuttavia il rischio è di perdere parecchia carne o farsi male con la lama.
Esiste un metodo semplice quanto efficace per compiere questa azione in poco tempo evitando sprechi alimentari. Per metterlo in pratica servono solo due elementi presenti in tutte le cucine.
Per avere le olive denocciolate in poco tempo è infatti possibile utilizzare un trucco amato dai cuochi che, per via dei ritmi forsennati delle brigate, hanno necessità di dimezzare i tempi quando si tratta di questi compiti di routine.
Questo trucco richiede solo due strumenti di uso comune: una bustina di plastica e un batticarne o un altro oggetto pesante. Per mettere in pratica questa pratica sarebbe meglio utilizzare olive medie o di grandi dimensioni, frutti troppo piccoli possono essere difficili da lavorare con questo metodo.
Se le olive sono molto grandi o particolarmente dure, puoi ammorbidirle leggermente immergendole in acqua tiepida per alcuni minuti. Una volta eseguito questo passaggio i frutti andranno inseriti in una bustina di plastica resistente, magari con chiusura a zip, assicurandosi di non riempirla troppo: è meglio lavorare con poche olive alla volta per avere più controllo e precisione.
Prima di iniziare la parte pratica del trucco per denocciolare le olive bisogna assicurarsi che la bustina sia chiusa, in questo modo si eviterà la fuoriuscita di succo. La bustina va posizionata su una superfice piana e robusta, possibilmente un tagliere. Utilizzando poi un batticarne andrà applicata una pressione decisa e controllata sulle olive, schiacciandole leggermente.
L’obiettivo è rompere la polpa dell’oliva attorno al nocciolo senza distruggerla completamente. Non è necessario applicare troppa forza: una pressione moderata sarà sufficiente per spostare naturalmente il nocciolo dalla polpa.
Con questo metodo, pur schiacciando leggermente la polpa, preserva il sapore e la consistenza dell’oliva, rendendola perfetta per essere usata in svariati piatti, come sughi e insalate.
I noccioli di oliva possono essere usati come pacciamatura per il giardino o trasformati in lettiera ecologica per animali domestici, come gatti o roditori.
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…
Questa sera una nuova puntata di Masterchef ci attende e siamo tutti curiosi più che…
Alcuni giorni sono così frenetici che non c’è nemmeno il tempo di mettersi ai fornelli:…
Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti…
Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…
I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…