Di Fabio Meneghella | 24 Giugno 2023
L’olio d’oliva non finisce mai di stupire il mondo: non solo può essere utilizzato sull’insalata o nelle minestre, ma anche sulla pelle.
Il famoso olio d’oliva, simbolo della dieta mediterranea, è presente nella vita quotidiana di tantissime persone da migliaia di anni. Ma quando è nato precisamente? In realtà, non è facile dire con certezza la data o chi l’abbia inventato. Tuttavia, i ritrovamenti più antichi dimostrano che i primi ad utilizzare l’olio siano stati gli antichi popoli del 40.000 a.C., che abitavano nell’attuale Armenia, Palestina e India.
Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che utilizzassero l’olio d’oliva non solo per gli alimenti, ma anche come medicina, per alimentare le lampade e persino come crema per la pelle. L’Impero Romano, invece, portò ai massimi livelli la produzione dell’olio, piantando alberi d’ulivo in quasi tutto l’impero.
I benefici dell’olio sulla pelle
Pochi sanno che l’olio è un buonissimo antiossidante, in grado di rallentare l’invecchiamento. Innanzitutto, la preziosa sostanza oleosa verde dorata, con un profumo unico al mondo, si ottiene dalla polpa delle olive. Tuttavia l’olio estratto è ricchissimo di acido oleico, il quale possiede tantissime proprietà nutrienti per la pelle. In più, è presente l’acido linoleico, l’acido palmitico e l’acido stearico.
Gli esperti hanno rilevato anche tracce di insaponificabile, cioè una sostanza che permette all’olio di avere una concentrazione di ingredienti antiossidanti, come ad esempio i composti fenolici, la clorofilla, la vitamina E e la squalene. Inoltre, l’olio d’oliva ha molte proprietà che migliorano la digestione, poi è anche un emolliente e un ottimo prodotto per la cura della pelle. Infatti, è consigliato per proteggere l’epidermide dal freddo, dal caldo e anche dal vento.
Molti esperti affermano che questa preziosa sostanza naturale protegge persino da radicali liberi, previene l’invecchiamento, rinforza e idrata la pelle ed elimina gli arrossamenti e le irritazioni. Inoltre, si consiglia di adoperarlo sulla pelle irritata, screpolata, secca e persino in presenza di eczema ed herpes. L’olio d’oliva può utilizzato anche sui neonati e sulla pelle delle donne in gravidanza.
Pertanto, visto che questa sostanza naturale è molto grassa, la pelle potrebbe rimanere unta per molto tempo, perciò si consiglia di mescolarla con un olio come quello di Macadamia, oppure con la cera di Jojoba. Per quanto riguarda la cosmetica, l’olio d’oliva viene usato anche per creare molte creme per le mani e per il viso, oppure per realizzare i prodotti inseriti nelle vasche da bagno o per fare i massaggi. Una curiosità: l’olio d’oliva è presente persino nel sapone di Marsiglia e nel sapone di Aleppo.
Parole di Fabio Meneghella