In pochi lo sanno ma ogni cibo ha la sua ora ideale per essere mangiato ed a rivelarlo è la scienza: adesso potrai scoprire tutta la verità.
Quando ci si siede a tavola non tutti sono a conoscenza del fatto che ogni cibo ha il suo orario ideale per essere ingerito. A dimostrare tutto ciò ci ha pensato la scienza secondo il quale è possibile capire precisamente a che ora mangiare un determinato alimento. Adesso avrai l’occasione di scoprire se hai sempre sbagliato. Per consumare un pasto perfetto il segreto non è solamente scegliere il cibo giusto, ma anche l’orario in cui questo viene consumato. Oggi quindi andremo a scoprire qual è il momento ideale per godersi i propri piatti preferiti. L’arte culinaria infaatti può essere influenzata dal ritmo naturale della giornata.
Ovviamente l’ultimo studio della scienza prende in considerazione un giorno che inizia dalle 6:30 e proprio a quest’orario dovrebbe essere consumato un piatto inusuale per qualsiasi cultura. La giornata dovrebbe infatti iniziare con un gelato, al posto del tuo solito caffè. Infatti questa pietanza potrebbe migliorare le tue capacità cognitive come rivelato dall’Università Kyorin di Tokyo. Secondo i ricercatori le persone che si cibavano di gelato al mattino erano più sveglie e meno irritabili, visto che il freddo potrebbe stimolare le onde cerebrali.
Più tardi invece, per le 7:30, l’ideale è una colazione nutriente con carne e uova, che aumenteranno il senso di sazietà e soprattutto ridurranno l’apporto calorico giornaliero. Scopriamo quindi come ovrebbe continuare la vostra giornata.
A questo punto siamo giunti alle ore 10:00, dove qualsiasi persona potrà concedersi una tazza di caffè ed un piccolo dolce. In questo modo sarai in grado di ridurre lo stress nel tuo corpo e quindi potrai ingerire la giusta dose di caffeina. A rivelarlo è l’Università di Tel Aviv secondo il quale chi fa spuntino al mattino tende ad ingrassare di meno. Alle 12:30, sempre per controllare il peso, per la Penn State University, l’ideale sarebbe mangiare una zuppa prima del piatto principale.
Al pomeriggio, intorno alle ore 17:40, una banana può aiutare a combattere lo stress. Questo grazie alle sue proprietà come il potassio ed il magnesio che sono in grado di abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre la serotonina delle banane potrebbe anche migliorare l’umore.
Giunti intorno alle ore 19:00 l’ideale sarebbe una ciotola di cereali che potrebbe prepararti a dormire. Questo grazie al triptofano nel latte ed ai carboidrati dei cereali. Secondo gli ultimi studi i cereali sono anche vantaggiosi per la salute cardiovascolare e la massa muscolare.
Intorno alle ore 21:30 se vuoi dormire come un sasso, l’ideale invece è mangiare un kiwi, che potrebbe accelerare il tempo necessario per addormentarti del 42%. Anche questo frutto è ricco di serotonina che allo stesso tempo stimola la melatonina, ormone del sonno. Bisogna quindi ricordare che qualsiasi cosa tu mangi può influenzare il tuo benessere personale.
La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un…
È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…
Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…
Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da…