La pastiera è un classico ormai intramontabile del Natale: quest’anno non mi faccio fregare, la nonna mi ha spiegato come evitare che le strisce affondino nel ripieno.
Ogni ricorrenza ha delle tradizioni specifiche, che comprendono anche il cibo. E il Natale, essendo una delle più sentite, non poteva certo essere da meno. Ovviamente, ogni paese ha le proprie, così come ogni regione italiana, da Nord a Sud. Eppure, alcune delizie ci mettono tutti d’accordo e la pastiera è una di queste. Pur essendo, infatti, un dolce tipico napoletano, ad oggi è amata e apprezzata ovunque. Se anche tu hai, però, sempre problemi con le strisce che affondano nel ripieno, questo trucco ti salverà.
Certo, potrebbe trattarsi di una ricetta non proprio semplice e veloce da realizzare, ma bisogna ammettere che il suo gusto eccezionale ci ripaga sempre della fatica fatta. Tuttavia, può capitare che, nonostante l’impegno e il tempo speso, un piccolo inconveniente finisca per rovinare la pastiera nell’aspetto: le strisce che finiscono per scivolare giù nel ripieno. Come evitarlo?
Come sappiamo, la ricetta della pastiera prevede un “involucro” di pasta frolla, che a Napoli chiamano “pettola” e un ripieno cremoso che, cotto, diventa compatto pur rimanendo umido. A completare il tutto, ci sono le strisce di frolla che si incrociano sulla crema e che, da tradizione, vanno anche disposte in un certo numero e modo. Talvolta, però, succede che, al momento di infornare la nostra pastiera, ecco che proprio queste strisce “si immergono” nel ripieno, finendo per rovinarla. Per quale ragione?
Ebbene, in genere il motivo è da ricercarsi nella crema stessa, forse più liquida di quanto dovrebbe essere. A causa di questa eccessiva liquidità, dunque, quest’ultima non riuscirebbe a “sostenere” le strisce di frolla e il pasticcio è servito. C’è, però, un modo di rimediare senza dover ricominciare da capo né rassegnarsi all’inevitabile. Quale?
Semplicemente, ciò che faremo prima di adagiare le strisce di frolla sul ripieno, è andare a posizionare la pastiera in frigo per circa dieci minuti o anche un quarto d’ora. Raffreddandosi, infatti, la crema diventerà un po’ più “soda” e, quindi, potremo sistemare le strisce senza rischiare che affondino nel giro di pochi istanti. Basterà, poi, portare subito inforno e il gioco è fatto. Una volta cotta, la nostra pastiera sarà perfetta.
Chi vuole preparare un dessert al volo basta che abbia in casa qualche fetta di…
In estate spopola nei bar e nelle caffetterie, ma chi lo dice che la crema…
Vi bastano pochi minuti di tempo e poco sforzo, ecco come preparare il dolcetto facile…
Franco Pepe ha preso parte all'ultima puntata di MasterChef Italia con la sua pizza funzionale.…
Come effettuare una pulizia del bagno efficace, spendendo poco e senza inquinare. È tutto molto…
Scoprite come realizzare la nostra ricetta del giorno per gustare un secondo piatto di pesce…