Ogni+anno+%C3%A8+la+stessa+storia%2C+le+strisce+affondano+nella+pastiera%3A+stavolta+non+mi+faccio+fregare%2C+la+nonna+mi+ha+spiegato+come+risolvere
buttalapastait
/articolo/ogni-anno-e-la-stessa-storia-le-strisce-affondano-nella-pastiera-stavolta-non-mi-faccio-fregare-la-nonna-mi-ha-spiegato-come-risolvere/214590/amp/
Trucchi e segreti

Ogni anno è la stessa storia, le strisce affondano nella pastiera: stavolta non mi faccio fregare, la nonna mi ha spiegato come risolvere

La pastiera è un classico ormai intramontabile del Natale: quest’anno non mi faccio fregare, la nonna mi ha spiegato come evitare che le strisce affondino nel ripieno.

Ogni ricorrenza ha delle tradizioni specifiche, che comprendono anche il cibo. E il Natale, essendo una delle più sentite, non poteva certo essere da meno. Ovviamente, ogni paese ha le proprie, così come ogni regione italiana, da Nord a Sud. Eppure, alcune delizie ci mettono tutti d’accordo e la pastiera è una di queste. Pur essendo, infatti, un dolce tipico napoletano, ad oggi è amata e apprezzata ovunque. Se anche tu hai, però, sempre problemi con le strisce che affondano nel ripieno, questo trucco ti salverà.

Certo, potrebbe trattarsi di una ricetta non proprio semplice e veloce da realizzare, ma bisogna ammettere che il suo gusto eccezionale ci ripaga sempre della fatica fatta. Tuttavia, può capitare che, nonostante l’impegno e il tempo speso, un piccolo inconveniente finisca per rovinare la pastiera nell’aspetto: le strisce che finiscono per scivolare giù nel ripieno. Come evitarlo?

Pastiera, addio strisce che affondano nel ripieno: il trucco semplicissimo per evitarlo

Come sappiamo, la ricetta della pastiera prevede un “involucro” di pasta frolla, che a Napoli chiamano “pettola” e un ripieno cremoso che, cotto, diventa compatto pur rimanendo umido. A completare il tutto, ci sono le strisce di frolla che si incrociano sulla crema e che, da tradizione, vanno anche disposte in un certo numero e modo. Talvolta, però, succede che, al momento di infornare la nostra pastiera, ecco che proprio queste strisce “si immergono” nel ripieno, finendo per rovinarla. Per quale ragione?

Pastiera, addio strisce che affondano nel ripieno: il trucco semplicissimo per evitarlo – buttalapasta.it

Ebbene, in genere il motivo è da ricercarsi nella crema stessa, forse più liquida di quanto dovrebbe essere. A causa di questa eccessiva liquidità, dunque, quest’ultima non riuscirebbe a “sostenere” le strisce di frolla e il pasticcio è servito. C’è, però, un modo di rimediare senza dover ricominciare da capo né rassegnarsi all’inevitabile. Quale?

Semplicemente, ciò che faremo prima di adagiare le strisce di frolla sul ripieno, è andare a posizionare la pastiera in frigo per circa dieci minuti o anche un quarto d’ora. Raffreddandosi, infatti, la crema diventerà un po’ più “soda” e, quindi, potremo sistemare le strisce senza rischiare che affondino nel giro di pochi istanti. Basterà, poi, portare subito inforno e il gioco è fatto. Una volta cotta, la nostra pastiera sarà perfetta.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

4 ore ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

4 ore ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

5 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

6 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

7 ore ago

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

8 ore ago