Di Kati Irrente | 30 Aprile 2024
Avete della provola in frigo? Allora ecco la ricetta perfetta per consumarla al meglio, fate le cotolette e tutti si leccheranno i baffi.
Questa è una di quelle ricette furbe che vi risolve il pranzo o la cena del giorno dopo in pochi minuti senza stare a cucinare cose complicate che vi prendono ore e ore di tempo. Infatti le cotolette di provola sono proprio perfette per cucinare senza alcuno sforzo un piatto sfizioso che piace a tutti.
Le potete preparare in soli cinque minuti di orologio veri, in pratica fate a fette la provola, la panate e la friggete. Cosa c’è di più facile? E poi la sua bontà vi conquisterà perché il formaggio bello filante così è davvero saporito. Vi va di provare a farla oggi stesso?
Come si prepara la ricetta delle cotolette di provola
Questa, diciamolo pure, è una ricetta molto facile e furba per la quale non occorre alcuna abilità in cucina. Dovete solo sgusciare le uova in una ciotola, preparare la panatura, tagliare le fette di provola e preparare le cotolette.
Quello che invece è importante è partire da una buona, anzi ottima materia prima. Per cui assicuratevi di avere tra le mani una buona provola saporita, non importa se è bianca o affumicata, potete scegliere entrambe per questa facile ricetta.
Ingredienti
- otto fette provola affumicata
- due uova
- un paio di cucchiai di farina 00
- quanto basta di pangrattato
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle cotolette di provola tagliando il formaggio a fette regolari, cercate di farle tutte uguali, devono essere di circa un centimetro di spessore. In questo modo la cottura sarà uniforme.
- A questo punto prendete un piatto fondo e dentro sgusciateci le uova, mescolate un po’ per romperle e renderle omogenee.
- In un altro piatto ponete la farina e in un terzo piatto mettete anche il pangrattato.
- Procedete a impanare la provola, quindi prendete ogni fetta e passatela prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
- Potete realizzare una doppia impanatura ripassando di nuovo le fette di provola nella farina, nell’uovo e nel pangrattato.
- Infine friggete le cotolette di provola adagiandole in una padella con abbondante olio di semi di arachidi caldo. Giratele su entrambi i lati in modo da dorarle alla perfezione.
Servite le vostre cotolette di provola croccanti e filanti accompagnandole a dei contorni sfiziosi a base di verdure cotte o crude, in base ai vostri gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.