Di Anna Antonucci | 24 Ottobre 2023
Come resistere alla bontà dei dolci siciliani? Ecco la ricetta delle pesche, un dessert dal ripieno che non dimenticherete facilmente!
Le pesche messinesi sono uno dei dessert della tradizione siciliana più celebri in assoluto. Si tratta di un dolce tipico della pasticceria del luogo a base di brioche ripiena di una golosissima crema. Un dolciume davvero squisito, e prepararlo in questo modo, ti consentirà di ottenerlo come quello originale! Vediamo subito la ricetta.
Avete voglia di proporre un dessert diverso dal solito questa domenica? Bene, sei nel posto giusto. Ti proponiamo le gustosissime pesche messinesi, ti basterà seguire le nostre indicazioni per ottenere una preparazione coi fiocchi di questo tradizionale dessert siciliano. Un modo perfetto per concludere il pranzo domenicale in famiglia!
Questo delizioso dolce è un’alternativa sfiziosa e piacevole anche alla vista, perché ha una forma simile a quella di una pesca bella grande! Ma invece della frutta, si tratta di un dessert a forma di sfere fatte di pasta brioche che vengono svuotate e riempite di deliziosa crema. Ma come è possibile resistere? Ecco la gustosa ricetta, così farete in modo che tutti si leccheranno i baffi! Scopriamola insieme.
Ecco la ricetta di questa deliziosa specialità siciliana: le pesche dolci di Messina!
Le pesche messinesi sono un’originale alternativa ai classici dolci siciliani come la cassata e i cannoli. Per preparare questo delizioso dessert ripieno di crema, occorrono i seguenti ingredienti: 250 gr di farina Manitoba, 250 gr di farina 00, 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 100 gr di zucchero a velo, 50 gr di strutto, 60 gr di amido per dolci, 6,5 dl di acqua, 1 dl di rum, 0,5 l di latte, 12 foglioline di pasta reale, 6 ciliegie candite, 4 tuorli, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 1 buccia di limone grattugiata, vanillina q.b. e sale q.b.
Per quanto riguarda la preparazione invece, partiamo subito dalla pasta. Quindi versare in una zuppiera l’acqua, lo strutto, lo zucchero, il lievito di birra disidratato, la farina Manitoba e la farina 00 ed impastare. Poco dopo, aggiungere anche i tuorli, il sale e la vanillina continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Fatto ciò, coprire la zuppiera con un panno e infornarla a 30°C fino a farla lievitare il doppio del suo volume di partenza. Quando l’impasto sarà lievitato, iniziare a formare delle palline di circa 30 gr ciascuna e porle su una teglia coperta da carta forno. Anche in questo caso, palline dovranno lievitare fino a diventare delle sfere, dopodiché infornarle in forno preriscaldato a 200° C per 15 minuti. Passato il tempo necessario, sfornarle e lasciarle raffreddare.
Per quanto riguarda la crema invece, occorre versare il latte in una casseruola insieme alla vanillina e alla buccia di limone. Mescolare il tutto e portare al bollore. Intanto, in una ciotola a parte, versare i tuorli, l’amido e lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta in modo che si amalgami bene. Quando il latte starà per bollire, trasferirlo nella zuppiera con il composto di tuorli e mescolare. Porre il composto sul fuoco e toglierlo solo quando si sarà addensato per bene. A questo punto, montare a parte il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza gonfia. Fatto ciò, unirlo alla crema addensata e mescolare il tutto. Porre in frigo per 30 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Intanto, prendere un pentolino e versare l’acqua e lo zucchero facendo bollire per 5 minuti. Fatto ciò, spegnere il fuoco, lasciar raffreddare l’acqua e poi unire il rum. A questo punto, riprendere le sfere di brioches, tagliarle a metà e svuotarle con l’aiuto di un cucchiaio mettendo da parte la parte appena rimossa. Adesso, inumidire le brioches con la bagna, riempirle di crema e poi riunire le parti tagliate a metà, spalmando la crema anche all’esterno così fungerà da collante. Intanto, tritare la mollica delle brioches in un frullatore e quando sarà diventata polvere, prendere le sfere e farle rotolare nella mollica tritata. Infine, guarnire le pesche con le foglioline di pasta reale e l’immancabile ciliegia candita. Porre in frigo per 30 minuti e dopo, le pesche messinesi saranno pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci