Oggi+si+pranza+veloce%2C+porto+in+tavola+gli+spaghetti+alla+carrettiera%3A+li+faccio+come+una+volta%2C+altro+che+sughetti+pronti
buttalapastait
/articolo/oggi-si-pranza-veloce-porto-in-tavola-gli-spaghetti-alla-carrettiera-li-faccio-come-una-volta-altro-che-sughetti-pronti/221561/amp/
Primi Piatti

Oggi si pranza veloce, porto in tavola gli spaghetti alla carrettiera: li faccio come una volta, altro che sughetti pronti

Uno dei primi piatti più buoni da fare a pranzo sono gli spaghetti alla carrettiera, una ricetta pratica per riportare in tavola i sapori di un tempo.

Gli spaghetti sono il tipo di pasta più diffuso al mondo ed esistono tantissime ricette per prepararli: con il pomodoro, con la panna, con burro e parmigiano, all’amatriciana ecc. Una delle preparazioni più buone sono senza alcun dubbio gli spaghetti alla carrettiera, si tratta di un primo piatto semplice e gustoso per accontentare tutta la famiglia.

La ricetta della pasta alla Carrettiera è ideale per chi ama piatti semplici o per chi vuole iniziare a cucinare, questo perché si prepara velocemente e non c’è bisogno di troppi ingredienti. È un tipo di condimento molto gettonato, soprattutto nel Lazio, visto che è un piatto tipico della cucina romana. Per riscoprire il sapore di un tempo basta seguire la ricetta tradizionale nei minimi dettagli.

Ricetta degli spaghetti alla carrettiera: il primo piatto perfetto da portare a tavola

È sempre il momento giusto per concedersi il tempo nel preparare gli spaghetti alla carrettiera, che viene realizzato con pochi e semplici ingredienti. Viene proposta in diverse versioni, la si prepara anche nella cucina siciliana e in modo diversi. La preparazione romana richiede i funghi secchi (si può optare anche per quelli misti) e la ventresca di tonno, due ingredienti fondamentali per la ricetta.

Ricetta degli spaghetti alla carrettiera: il primo piatto perfetto da portare a tavola – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 40 g di funghi secchi
  • 100 g di ventresca di tonno
  • 500 g di pomodoro
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • aglio

Procedimento

  1. Per preparare gli spaghetti alla carrettiera la prima cosa da fare è mettere a bagno i funghi in acqua tiepida per farli rinvenire. I funghi devono essere ammorbiditi prima di essere scolati con un passino.
  2. Nel frattempo, mettere l’acqua in una pentola bella capiente e portarla in ebollizione per la cottura della pasta.
  3. Mentre l’acqua si riscalda, mettere l’olio extravergine di oliva in un tegame e scaldarlo, per poi aggiungere l‘aglio tagliato a fette, l’importante è che non siano troppo piccole, e far imbiondire.
  4. Poi aggiungere i funghi secchi, la ventresca di tonno, il pomodoro e il peperoncino, per poi aggiustare con il sale. Il sughetto deve essere ristretto per bene.
  5. Nel mentre si sta facendo il sugo, cuocere la pasta e scolarla qualche minuto prima della fine del tempo di cottura.
  6. Scolare la pasta e aggiungerla nel tegame con il condimento e mantecare per bene. Fare i piatti e mangiare quando la pasta è bella calda.

N.B. L’ideale è consumare gli spaghetti alla carrettiera appena fatti. Il piatto però può essere conservato anche in frigorifero per 1 o 2 giorni, per poi riscaldarlo prima di mangiarlo. Il risultato sarà più che soddisfacente, ne varrà sicuramente la pena.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

I bimbi ancora dormono e posso fare questo plumcake all’albicocca strepitoso: basta 1 vasetto di yogurt e faccio tutti felici

Per la colazione di oggi faccio un bel plumcake all'albicocca così ne approfitto di fare…

25 minuti ago

Mamma mia, che noia la solita pasta al forno: usa le salsicce come faccio io e cambia musica

Buona, buonissima la classica pasta al forno, ma che noia diventa a lungo andare: usa…

1 ora ago

Ti ricordi Doraemon? Andava matto per i dolcetti ripieni e se vuoi prepararli anche tu basta seguire questa ricetta facilissima

Oggi facciamo un tuffo nel passato e andiamo a preparare insieme un dolcetto facile e…

2 ore ago

Carciofi indorati e fritti, la ricetta napoletana batte tutte: asciutti e croccanti si mangiano che è un piacere

Questi carciofi indorati e fritti sono un contorno spettacolare: li fai senza stress e vanno…

2 ore ago

Porto in tavola questo uovo ripieno Rocher e stendo pure la suocera: sembra uscito da una pasticceria

Con questo uovo ripieno Rocher conquisto tutti, perfino mia suocera! Così buono e goloso che…

3 ore ago