Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Antonella Clerici piatto di spaghetti

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai - Buttalapasta.it)

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella Clerici: ricetta favolosa!

Gli spaghetti al burro sono una ricetta salva cena fenomenale. Per farli, ci metti davvero pochi minuti. Basta riempire una pentola d’acqua salata, accendere il fuoco ed eseguire pochi passaggi per riuscire a portare in tavola un pasto semplice, ma nutriente.

Se, però, vuoi rendere questa ricetta ancora più sfiziosa, ti consiglio di provare la versione della bellissima e simpaticissima Antonella Clerici.

La celebre presentatrice ha proposto questa sua variante in una recente puntata di È sempre mezzogiorno e mi ha subito conquistata! Ha aggiunto 2 semplici ingredienti ed ha servito un primo piatto davvero speciale.

Spaghetti al burro di Antonella Clerici: aggiungi 2 ingredienti e porti in tavola un piatto gustosissimo

Non sai proprio che cosa cucinare, ma sei stufo dei soliti spaghetti al burro? Allora prova subito la rivisitazione di Antonella Clerici. La conduttrice di È sempre mezzogiorno ci ha aggiunto altri 2 semplici ingredienti ed ha letteralmente trasformato il piatto. Un connubio perfetto di sapori che conquista tutti.

spaghetti burro, limone e pepe rosa

Spaghetti al burro di Antonella Clerici: aggiungi 2 ingredienti e porti in tavola un piatto gustosissimo (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 100 grammi di burro;
  • 2 limoni;
  • pepe rosa q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Ciò che rende speciali gli spaghetti al burro di Antonella Clerici è l’aggiunta del limone e del pepe rosa. Un perfetto mix di sapori che ti farà sognare! Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, metti il burro a temperatura ambiente in una scodella ed aggiungi la scorza di limone grattugiata.
  3. Unisci anche il succo spremuto e filtrato e poi monta il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza bella soffice.
  4. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in una padella con dentro un po’ di succo di limone e di sale.
  5. Aggiungi un mestolino d’acqua di cottura e salta gli spaghetti, in modo tale da risottarli.
  6. Spolverali con un po’ di pepe rosa schiacciato al momento e poi trasferisci tutto nella scodella in cui hai montato il burro.
  7. Tieni anche il sughetto ed amalgama energicamente, così da formare una bella cremina. Se serve, aggiungi ancora un goccino d’acqua di cottura.
  8. Impiatta infine con una grattata di pepe nero e qualche grano di pepe rosa e porta in tavola.

Hai visto? Pochi minuti per servire un piatto decisamente sfizioso e saporito. Se vuoi dare alla ricetta un tocco in più, puoi decorarla con dei pezzetti di scorzetta di limone o qualche fogliolina di menta fresca.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti