Oggi+mi+sento+chef%3A+lo+facciamo+il+tortino+di+zucchine%3F+Stra-goloso+e+velocissimo%2C+conquista+proprio+tutti
buttalapastait
/articolo/oggi-mi-sento-chef-lo-facciamo-il-tortino-di-zucchine-stra-goloso-e-velocissimoconquista-proprio-tutti/168645/amp/
Secondi Piatti

Oggi mi sento chef: lo facciamo il tortino di zucchine? Stra-goloso e velocissimo, conquista proprio tutti

Con le verdure di stagione prepari piatti prelibati come il tortino di zucchine, ecco la ricetta facilissima e veloce.

Quando vuoi preparare qualcosa di sfizioso per tutta la famiglia, un piatto che piaccia anche ai bambini e che contenga delle verdure, allora questa ricetta può fare al caso tuo. Si prepara in pochissimi minuti, è goloso, ricco di una farcitura sfiziosa: è il tortino di zucchine. Che ne dici di provare a cucinarlo con noi?

Si tratta davvero di una ricetta facile facile, non devi affatto essere uno chef per fare questo tortino di zucchine gratinate perché la preparazione è semplicissima. Raduna gli ingredienti necessari e andiamo in cucina insieme, in meno di un’ora puoi portare in tavola il tuo secondo piatto saporito con cui deliziare tutta la famiglia e gli amici.

Ricetta delle zucchine gratinate con prosciutto e formaggio

Piace anche ai bambini questo delizioso tortino di zucchine, e tu lo puoi preparare in poche e semplici mosse. La ricetta ha avuto un certo successo anche sui social, dopo che l’user piovono.ricette ha pubblicato un video su Instagram in cui mostra come cucinare questo piatto facilissimo e adatto anche a chi è negato in cucina.

Tortino di zucchine gratinate (buttalapasta.it)

Con queste dosi puoi realizzare una teglia grande di zucchine gratinate farcite di provola affumicata e prosciutto cotto. Devi avere l’accortezza di fare due strati di zucchine senza sovrapporle tanto, in modo da ottenere una cottura perfetta.

Ingredienti

  • Zucchine 900 gr
  • Pangrattato 50 gr
  • Formaggio grattugiato 70 gr
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Prosciutto cotto 100 gr
  • Scamorza affumicata 150 gr

Preparazione

  1. Inizia la ricetta del tortino di zucchine lavando queste ultime, asciugale con un panno da cucina e togli le estremità. Poi affetta le zucchine a rondelle di mezzo centimetro di spessore e mettile in una ciotola molto ampia.
  2. Ora regola di sale e pepe, aggiungi il pangrattato, il formaggio grattugiato e un filo di olio extra vergine d’oliva. Mescola con le mani in modo che ogni fetta di zucchina sia ben condita.
  3. A questo punto prendi una teglia bassa grande o la placca del forno, rivestila con un foglio di carta forno e versa un filo di olio extra vergine d’oliva.
  4. Sistema la metà delle zucchine sul fondo e livella, creando uno strato di zucchine senza sovrapporne troppe, adagiaci sopra le fette di prosciutto e le fette di scamorza affumicata. Puoi usare anche i dadini.
  5. Ricopri con l’altra metà delle zucchine, bagna con poco olio e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 o 40 minuti, dipende dalla doratura che desideri.

D’estate le zucchine sono abbondanti e le puoi trovare di diverse varietà, se vuoi idee per portarle in tavola in modo diverso dal solito leggi le nostre ricette con le zucchine più buone di sempre!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

35 minuti ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

2 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

2 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

2 ore ago

Non trovi i friarielli? E mica c’è solo questo, a Napoli con la salsiccia ci mettiamo anche questo: vedi che combo perfetta

A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…

3 ore ago

Spaghetti salmone e pomodorini, ci ho aggiunto un pizzico di questa spezia e ha cambiato totalmente il sapore in una goduria esagerata

Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…

4 ore ago