Di Maria Petrillo | 26 Luglio 2023
Voglia di un pranzo fresco e veloce? Preparare subito il cous cous con salmone e rucola e sentirai che sapore.
L’estate non è bella solo perché si ha la possibilità di andare al mare, di andare finalmente in vacanza e di poter passare più tempo fuori casa. Per chi ama cucinare, infatti, l’estate è bella anche perché hai la possibilità di preparare tantissimi piatti freschi, facili, veloci, ma soprattutto ricchi di sapore.
Il modo perfetto per non essere costretta a passare ore ed ore davanti ai fornelli, evitando di perdere sudore, tempo ed energie. Fra i tanti piatti freddi tra cui potrai scegliere, oltre alle solite insalate di riso di pasta, potrai optare anche per del sano cous cous. Questo cereale, infatti, oltre ad essere davvero saporito è anche ricco di proprietà benefiche. Inoltre, potrai condirlo con gli ingredienti che più ami. La versione che vogliamo mostrarti oggi è un mix di sapori: con rucola, salmone e noci, porterai in tavola una vera specialità.
Cous Cous con salmone, rucola e noci: la ricetta estiva perfetta per queste giornate di caldo intenso
Il cous cous pre cotto che trovi al supermercato è semplicissimo da preparare. Ti basterà semplicemente seguire le indicazioni riportate sulla confezione e in pochi minuti sarà pronto per essere condito come preferisci. Se invece usi quello ‘crudo’, allora il procedimento sarà decisamente più lungo. Detto questo, per un pranzo con i fiocchi provalo in questa versione con salmone, rucola e noci e sentirai che delizia.
Per realizzare questo cous cous con salmone per circa 3 persone vi servirà:
- 150 g di cous cous
- 50 g salmone affumicato
- Un mazzetto di rucola
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 limone
- 4 noci
- Sale q.b.
Procedimento:
- Prima di tutto procedi con la cottura del cous cous seguendo le indicazioni riportare sulla confezione;
- Nel frattempo, prendi il salmone e taglialo in piccoli pezzetti;
- Procedi allo stesso modo anche con la rucola;
- Metti tutto in una ciotola e condisci con 2 cucchiai di olio, il sale e il succo filtrato di mezzo limone;
- Ora sgrana il cous cous ormai cotto con i rebbi di una forchetta e aggiungi altri 2 cucchiai di olio, il sale e il restante succo dell’altro mezzo limone;
- Aggiungi quindi il condimento al cous cous, mescola con cura;
- Copri la ciotola con pellicola e metti tutto in frigo a riposare per almeno un paio d’ore;
- Una volta passato il tempo, riprendi la ciotola aggiungi altra rucola i gherigli di noci e servi.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?