Di Angelica Gagliardi | 13 Febbraio 2025
![riso al forno con besciamella](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/riso-al-forno-con-besciamella-buttalapasta.it-1222025.jpg)
Oggi a pranzo riso a forno, ma niente pomodoro: questa volta lo rendo cremosissimo - buttalapasta.it
Il riso è una squisitezza già di suo, ma al forno non ha proprio rivali: oggi niente pomodoro, lo rendo cremosissimo e filante.
Ammettiamolo, è buono in tutte le salse. Il riso è l’ingrediente senza stagione con cui ingegnarsi per portare a tavola piatti di ogni tipo e sempre dal gusto eccezionale. Ovviamente, in versione primo non ha rivali ed è un capolavoro assoluto, soprattutto quando decidiamo di cuocerlo in forno. Stavolta, però, niente pomodoro: voglio renderlo cremosissimo e, perché no, anche filante.
Giocare con gli ingredienti è una delle gioie della cucina: sperimentare nuovi sapori, nuove accoppiate e, magari, scoprire ricette alle quali non avevamo mai pensato. Proprio grazie alla nostra creatività, in questo modo, riusciremo a sorprendere i nostri cari, ma anche amici o ospiti giunti per pranzo o per cena. Un po’ come faremo oggi grazie a questa pietanza prelibata.
Riso al forno, la versione cremosa e filante: diventerà la tua ricetta preferita
I risotti sono deliziosi, così come il classico sartù. Oggi, però, non andremo a preparare nessuno dei due piatti “classici”. Ciò che faremo sarà sfruttare la sfiziosità del riso unendolo alla cremosità di una salsa che tutti conosciamo bene: la besciamella. Una manciata di minuti in forno e avremo pronto un primo che sembrerà una via di mezzo tra una lasagna e un pasticcio e che, nemmeno a dirlo, lascerà tutti a bocca aperta.
![riso al forno con carne macinata](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/riso-al-forno-con-carne-macinata-buttalapasta.it-1222025.jpg)
Riso al forno, la versione cremosa e filante: diventerà la tua ricetta preferita – buttalapasta.it
Ingredienti
– 300 grammi di riso;
– Besciamella quanto basta;
– 150 grammi di scamorza affumicata;
– 150 grammi di carne macinata;
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
– Pangrattato quanto basta;
– Olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
1. Per prima cosa vi consigliamo di preparare la besciamella se decidete di usare quella fatta in casa e non quella acquistata;
2. Intanto prepariamo la pentola con acqua sul fuoco in cui cuoceremo il riso;
3. A parte, in una padella antiaderente, scaldiamo un filo d’olio d’oliva e uniamo la carne macinata che dovremo lasciar dorare per bene;
4. A nostro gusto possiamo sfumare con del vino bianco e insaporire con della cipolla tritata;
5. Caliamo il riso dopo aver salato l’acqua e, intanto, tagliamo a pezzetti la scamorza affumicata;
6. Una volta dorata la carne spegniamo la fiamma e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe;
7. Scoliamo il riso e riportiamolo in pentola, uniamo un paio di coppini di besciamella e la carne macinata, quindi i pezzetti di scamorza;
8. Insaporiamo con una spolverata di parmigiano e mescoliamo,
9. Prendiamo una pirofila da forno e stendiamo sul fondo uno strato di besciamella;
10. Riversiamo il riso condito e ricopriamo con altra besciamella;
11. Spolveriamo un po’ di pangrattato sulla superficie e inforniamo;
12. Cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata;
13. Prima di servire lasciamo assestare qualche minuto fuori dal forno.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.