Verso la scelta del colorante alimentare. Non avere fretta, presta sempre attenzione, utilizzarli male ti porterà a rovinare le preparazioni.
Quando si va a trattare l’argomento del colorante alimentare ci si ritrova davanti un mondo, per questa ragione, prima di procedere con l’acquisto bisognerebbe capire un po’ quanti ne esistono e, soprattutto, come vanno utilizzati. Prima di iniziare, però, sarebbe necessario spendere qualche parola sul punto. Per intenderci, è bene sapere che sono noti come “additivi alimentari”, si tratta, infatti, di sostanze che vengono aggiunte agli alimenti.
Ovviamente, lo scopo è quello di rendere ancor più armonioso e bello da vedere il cibo. Contrariamente a quel che si pensa, però, utilizzarli non significa assolutamente che ci sarà alterazione del sapore. Se si fa un giro sul web, è possibile notare come questi siano di originale naturale o composti chimici. Sarebbe troppo riduttivo fermarsi, però, a tutto ciò perché il mondo dei coloranti alimentari è veramente vasto e vale la pena approfondire l’argomento, scopriamo qualcosa in più in merito.
No, i coloranti alimentari non sono tutti gli stessi, chi lo pensa commette un grosso errore, in commercio ne esistono svariate e ognuno può essere più indicato per una preparazione e viceversa. L’obiettivo di oggi è quello di parlarvene, cosicché sarà possibile essere più preparati qualora ci fosse la necessità di sceglierne uno. Quelli più diffusi sono sicuramente i coloranti alimentari in polvere. Per cosa vanno utilizzati? Utilissimi, specie se si sta trattando la pasta di zucchero, a tal proposito i consigli per prepararla in casa.
Come vanno utilizzati? Il procedimento da seguire è molto semplice, vi basterà diluirli in acqua e andare ad utilizzarli direttamente servendosi di un pennello. Attenzione, però, le creme possono essere colorate anche con i coloranti in polvere, ma non esageriamo con le dosi, specie se l’effetto che si vuol ottenere è quello chiaro: procedete per step, aumentate solo se l’effetto non sarà di vostro gradimento. Anche per decorare la panna sarà possibile utilizzare i coloranti in polvere. In questo caso, però, è bene diluirli in poca acqua e in seguito aggiungerlo alla panna liquida appena montata.
Tra i coloranti più diffusi troviamo sicuramente i coloranti alimentari gel. Il motivo è semplice più facili da utilizzare. Anche in questo caso non c’è nulla da temere perché non cambieranno la consistenza degli alimenti. Vi consigliamo, però di dosare le gocce, ne bastano veramente poche per ottenere colori intensi. Per quali tipi di impasti possono essere impiegati? Pasta di zucchero e pasta di gomma.
Da dove iniziare? Vi suggeriamo di versare 4/5 gocce, lavorare la pasta e capire se il colore ottenuto è quello che ci piace, se vi sembra troppo poco acceso versate altre gocce, ma senza esagerare. In questo contesto, non possiamo non citare le creme e le glasse, anche in questo caso basterà poco prodotto per trasformarle del colore che più ci piace. Si può utilizzare per il pan di spagna? La risposta è sì.
Passiamo adesso ai coloranti alimentari liquidi, per utilizzarli è bene capire alcuni punti. Essendo liquidi vanno utilizzati con parsimonia. Se siete alle prime armi, vi consigliamo di optare per le altre soluzioni. Infine, non dimentichiamo quelli spray, questi vanno spruzzati solo a fine preparazione del dolce. Sarà possibile personalizzare il nostro dolce, ma attenzione non si potrà tornare indietro, dunque, prestate molta attenzione. Voi conoscevate tutti questi dettagli?
I toast lasciano macchie fastidiosissime da eliminare? Abbiamo la soluzione che fa per voi, non…
Ci sono tante delizie a fine anno a tavola e non solo, ma purtroppo non…
Avvantaggiati con il lavoro che dovrai fare in cucina a Natale e nei giorni immediatamente…
Vi è mai capitato di versare l'olio extravergine d'oliva sull'insalata per accorgervi poi che pizzica…
Quali procedure ti fanno risparmiare tempo e soldi e ti permettono anche di non inquinare…
La pasta della camurriusa, un primo piatto di stampo siciliano facile e veloce da preparare:…