Come fare un caramello perfetto senza il rischio di bruciare lui e tutta la cucina? Ecco il trucco degli esperti: il segreto è solo questo!
Dal colore profondo e goloso, dalla consistenza croccante e dal sapore leggermente tostato, il caramello difficilmente non piace: anzi, è tra i gusti preferiti in assoluto quando si parla di accostamenti con gelati, torte, panne cotte e persino frittelle o pancakes. Ovviamente ne troviamo di diverse tipologie, la più classica è quella indurita, che solitamente viene preparata per decorare i dolci ma anche qualche piatto salato. Abbiamo poi la salsa al caramello che in questo caso viene usata per conferire cremosità e maggiore gusto ai vari dessert, nella sua variante anche salata.
Tuttavia realizzarlo non è affatto semplice. Il rischio di bruciarlo si corre davvero e il risultato non solo vede un prodotto per nulla commestibile, ma anche bruciato con annessa pentola difficile da pulire e sgrassare. Ma cari amici, voi avete buttalapasta che vi può salvare! Oggi infatti andremo a scoprire come realizzare il caramello perfetto per tutte le diverse occasioni. Con un segreto dei migliori pastry chef il risultato è assicurato! Ecco i dettagli.
Come detto, il caramello è tra le preparazioni basiche di cucina e pasticceria e spesso, nelle accademie specifiche dolciarie è tra le prime ad essere insegnata agli alunni. Questo perché è presente in moltissimi dolci, tra cui il crème caramel, un budino alla vaniglia con una colata di salsa bruna deliziosa. Tuttavia le preparazioni non si limitano qui perché possiamo realizzare anche dei teneri biscottini al caramello, così come una morbidissima crostata al caramello.
Nonostante tutto, farlo non è affatto un processo facile, anzi, il rischio di bruciarlo quando si prepara è alto. Ma come ovviare al problema? Basta seguire alcuni trucchi degli chef. Prima di tutto bisogna necessariamente procurarsi questi utensili per un risultato a prova di esperto e nello specifico parliamo di:
La pentola a doppio fondo ci permette di fondere lo zucchero senza il rischio di bruciarlo poiché la temperatura verrà distribuita uniformemente, mentre il termometro ci garantirà di arrivare a quella giusta evitando quindi di fare qualche pasticcio. Chiarito ciò scopriamo come realizzare il caramello classico da fare indurire e la salsa al caramello.
Voilà! Usate entrambe le preparazioni per i vostri dolci, con questi segreti non potete sbagliare!
Svelati i migliori trucchi del mestiere per ottenere una carne morbida, da veri Chef, senza…
Semplici e veloci da preparare, le frittelle di zucchine e carote ti conquisteranno con la…
Se stai cercando un'idea semplice ed originale per preparare dei gustosi snack con prodotti di…
Vuoi una ricetta diversa dal solito e che si realizza in pochissimo tempo e a…
Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso anche se completamente vegetale e che arriva dalla tradizione napoletana?…
Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…