Di Giusy Pirosa | 7 Settembre 2023
Quando si mangia e si avvertono poi dei fastidiosi sintomi, vuol dire che c’è una intolleranza grave a un alimento consumato giornalmente.
L’intolleranza al glucosio rappresenta una problematica digestiva diffusa che affligge un vasto numero di individui. Tale condizione, spesso associata alla sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o alla celiachia, comporta difficoltà nella digestione dello zucchero.
Un’altra forma di intolleranza è rappresentata dall’intolleranza al lattosio. I principali sintomi di tali intolleranze risultano evidenti e possono essere identificati attraverso 10 segnali comuni. Andiamo a vedere quali sono.
I 10 sintomi che indicano un’intolleranza allo zucchero
Ti è mai successo di mangiare qualcosa e poi vedere la pancia gonfia come un pallone? Di solito succede dopo aver mangiato un sacco di roba o cibi zuccherati. Anche gli additivi come lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna, l’agave e il miele possono causare questo fastidioso gonfiore.
C’è un sintomo che capita spesso e può significare che hai problemi con il lattosio, l’IBS o la celiachia. Non è un problema di salute grave, ma la flatulenza può essere imbarazzante e rovinare la tua vita sociale e lavorativa. Se ti capita di avere problemi di gas, fai attenzione a cosa mangi, soprattutto se hai mangiato latticini, bevuto alcolici o mangiato carboidrati.
Però, uno dei primi sintomi che si manifestano a causa dell’intolleranza allo zucchero è il mal di stomaco. Un sintomo questo che va ignorato. Se ti viene un rutto dopo aver mangiato, potrebbe significare che non digerisci bene lo zucchero. Non è un gran problema, a meno che non ti faccia fare una brutta figura. Prova a vedere se c’è un nesso tra quello che mangi e quando ti succede questo.
Quando mangi frutta zuccherina, carboidrati o cibi amidacei, potresti sentirti male con dei crampi allo stomaco veramente dolorosi. Questi crampi possono anche causare la diarrea, perché il tuo corpo sta cercando di digerire tutto quel cibo.
Se hai necessità di zuccheri e carboidrati, potrebbe essere che tu abbia problemi con lo zucchero. Alcuni zuccheri fanno salire gli ormoni e ti fanno venire una voglia matta di mangiarli, che è quasi impossibile da controllare. E questo può portare all’obesità, perché ovviamente mangiare troppi carboidrati e zuccheri fa male alla salute. Quando il cibo va troppo veloce nel tuo stomaco, il tuo corpo rilascia un sacco di ormoni. Questi ormoni, insieme ai liquidi che si muovono nell’intestino, causano la sindrome da dumping, che è quando il cibo passa troppo veloce nell’intestino.
Cosa fare in caso di intolleranza allo zucchero
Gli ormoni extra possono anche far impazzire il pancreas, facendogli produrre troppa insulina e abbassando il livello di zucchero nel sangue. I sintomi includono tremori, stanchezza, battito cardiaco strano e sudore. In una ricerca, gli scienziati hanno usato la risonanza magnetica per capire come il cervello reagisce al fruttosio e al glucosio.
Di solito, il fruttosio viene usato come dolcificante, ma si dice che mangiarne troppo possa farti diventare obeso e danneggiare il fegato. Oggi lo zucchero è ovunque nei cibi. Se non sei attento all’etichetta, potresti mangiare zucchero senza nemmeno accorgertene. Il cibo che mangi va troppo veloce nell’intestino tenue e ti fa venire la diarrea. Spesso è perché non digerisci bene lo zucchero, tipo se sei intollerante al lattosio o hai la celiachia. Prova a capire quali cibi ti fanno venire questo problema e prova a toglierli dalla tua dieta. Magari ti senti meglio.
Parole di Giusy Pirosa