Di Samanta Airoldi | 13 Dicembre 2024
Mai farti mancare certi alimenti in casa soprattutto durante le feste di Natale o rischi di trovarti nei guai. Vediamo cosa iniziare a comprare subito.
Anche il pranzo o la cena organizzati meglio possono venir rovinati all’ultimo minuto a causa della mancanza di quell’ingrediente “speciale” che avrebbe fatto la differenza. Oppure, talvolta, a venire meno non è un ingrediente speciale ma un alimento comunissimo ma essenziale senza il quale non possiamo nemmeno cucinare quello che avevamo programmato.
Durante le feste natalizie capita spesso di trovarsi “inguaiate” in questo genere di situazioni e, a differenza del resto dell’anno, non possiamo correre ai ripari all’ultimo e fare un salto al supermercato per comprare ciò che avevamo dimenticato: la maggior parte dei supermercati, infatti, il 25 e il 26 dicembre sono chiusi mentre il 24 chiudono molto prima dell’orario consueto.
Di conseguenza la strategia vincente è solo una: giocare d’anticipo. Se sai di essere distratta e di dimenticare sempre qualcosa, non lasciare tutto all’ultimo ma inizia già ora, giorno per giorno, a mettere nel carrello alimenti che, soprattutto durante le feste, è sempre bene avere in dispensa. Nel prossimo paragrafo vediamo la lista completa.
Feste di Natale: ecco gli alimenti che devi sempre avere in dispensa
Una dispensa ben fornita può davvero salvarci in ogni situazione: dagli amici che decidono di venirci a salutare per gli auguri e ce lo dicono all’ultimo, alla suocera che si “auto invita” a cena. Dunque è bene non essere mai sprovvisti di nulla soprattutto durante le feste di Natale quando gran parte dei supermercati sono chiusi o fanno orario ridotto.
In una dispensa ben attrezzata devono esserci cibi a lunga scadenza e che possano andare bene un po’ in tutte le situazioni. Dunque di sicuro non possono mai mancare:
- pasta, riso e pastina da mettere in brodo;
- legumi in scatola (ceci, piselli, fagioli, lenticchie: puoi fare un hummus strepitoso in 5 minuti);
- salsa di pomodoro;
- verdure in scatola;
- tonno, acciughe e capperi;
- carne in gelatina;
- miele e marmellata;
- caffè;
- biscotti e fette biscottate;
- latte a lunga conservazione oppure bevanda vegetale a tua scelta;
- tè e camomilla;
- zucchero;
- frutta secca mista;
- farina 00;
- patate (per fare gli gnocchi al volo quando arrivano ospiti all’improvviso);
- olio extra vergine di oliva e olio di semi per friggere;
- aceto;
- sale grosso e fino;
- lievito di birra secco e lievito per dolci;
- pancarrè;
- spezie a scelta (origano, paprica, pepe, peperoncino, cannella, noce moscata);
- pangrattato;
- aglio e cipolla;
- acqua naturale e frizzante;
- bevande analcoliche;
- qualche bottiglia di buon vino e di bollicine.
Le quantità, naturalmente, dipendono da quanti siete in famiglia. Ovviamente la lista può variare tenendo conto delle vostre scelte alimentari: se tu e il tuo partner siete vegani, inutile tenere prodotti di origine animale in dispensa. In quel caso abbondate con i legumi, i cereali e compra magari anche tofu a lunga conservazione.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.