Obesit%C3%A0+e+diabete%2C+questo+semplice+e+gustoso+frutto+vi+aiuter%C3%A0+tantissimo
buttalapastait
/articolo/obesita-e-diabete-questo-semplice-e-gustoso-frutto-vi-aiutera-tantissimo/192012/amp/
Fatti di Cucina

Obesità e diabete, questo semplice e gustoso frutto vi aiuterà tantissimo

Esiste un frutto che secondo alcuni recenti studi si rivela più che valido per contrastare obesità e diabete. Ecco qual è e dove trovarlo.

Tra le problematiche più comuni e dannose di quest’epoca ci sono senza alcun dubbio diabete e obesità che spesso vanno a braccetto, mettendo a rischio la salute di chi ne soffre. A causa di una vita sedentaria e del consumo di alimenti spesso dannosi, infatti, l’organismo non riesce a sopperire alle tante calorie introdotte e agli zuccheri contenuti nella maggior parte di esse.

Ciò, con il tempo, si rivela davvero rischioso portando a malattie anche gravi e difficili da curare. A tal proposito, la scienza sta cercando da tempo soluzioni in grado di rimediare o, quantomeno, tamponare il problema. E negli ultimi tempi, pare ne sia emersa una davvero preziosa sotto forma di frutto.

Ecco il frutto che aiuta a contrastare obesità e diabete

Se è vero che il diabete può essere legato anche ai geni non si può non ammettere che nella maggior parte dei casi, predisposizioni a parte, si incorre in questa malattia per via di un’alimentazione scorretta e abbinata a una vita troppo sedentaria.

Si parla dell’olivello spinoso, anche se gli studi sono ancora in corso – (buttalapasta.it)

La prima cosa da fare per contrastare il problema (così come quello dell’obesità) è quindi quella di imparare a mangiare bene e in modo bilanciato, inserendo anche una quantità moderata di attività fisica da svolgere durante il giorno. Nessun alimento o integratore potrà infatti rivelarsi prezioso come il mangiar bene e il muoversi correttamente. Detto ciò, può essere utile avere anche degli aiuti dall’esterno e secondo la scienza, uno potrebbe essere rappresentato proprio da un semplice frutto.

Si tratta del biancospino giallo, noto anche come olivello spinoso. Un arbusto che arriva dalla Cina e il cui frutto si rivela davvero prezioso. La bacca, che può essere gialla o arancione, è infatti ricca di antiossidanti naturali e contiene Omega 3 e Omega 6, vitamine e polifenoli. Un recente studio pubblicato su Journal of the Science of Food and Agriculture avrebbe infatti rivelato che questo frutto giova alla salute prevenendone l’infiammazione e proteggendo il cuore.

Si tratta, quindi, di un vero toccasana che, tra le altre cose, sarebbe anche in grado di prevenire diabete e obesità. Ovviamente gli studi a riguardo sono ancora in atto e bisognerà attendere un po’ per capire come impiegare al meglio questo frutto. La luce della speranza però è stata accesa e se tutto va come previsto, presto si potrebbe avere un nuovo valido aiuto per due dei problemi più seri che riguardano la salute. Intanto, per chi è curioso, il frutto o il succo è disponibile presso alcuni negozi biologici online e non.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

3 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

3 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

4 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

5 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

6 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

7 ore ago