Obesit%C3%A0+e+diabete%2C+questo+semplice+e+gustoso+frutto+vi+aiuter%C3%A0+tantissimo
buttalapastait
/articolo/obesita-e-diabete-questo-semplice-e-gustoso-frutto-vi-aiutera-tantissimo/192012/amp/
Fatti di Cucina

Obesità e diabete, questo semplice e gustoso frutto vi aiuterà tantissimo

Esiste un frutto che secondo alcuni recenti studi si rivela più che valido per contrastare obesità e diabete. Ecco qual è e dove trovarlo.

Tra le problematiche più comuni e dannose di quest’epoca ci sono senza alcun dubbio diabete e obesità che spesso vanno a braccetto, mettendo a rischio la salute di chi ne soffre. A causa di una vita sedentaria e del consumo di alimenti spesso dannosi, infatti, l’organismo non riesce a sopperire alle tante calorie introdotte e agli zuccheri contenuti nella maggior parte di esse.

Ciò, con il tempo, si rivela davvero rischioso portando a malattie anche gravi e difficili da curare. A tal proposito, la scienza sta cercando da tempo soluzioni in grado di rimediare o, quantomeno, tamponare il problema. E negli ultimi tempi, pare ne sia emersa una davvero preziosa sotto forma di frutto.

Ecco il frutto che aiuta a contrastare obesità e diabete

Se è vero che il diabete può essere legato anche ai geni non si può non ammettere che nella maggior parte dei casi, predisposizioni a parte, si incorre in questa malattia per via di un’alimentazione scorretta e abbinata a una vita troppo sedentaria.

Si parla dell’olivello spinoso, anche se gli studi sono ancora in corso – (buttalapasta.it)

La prima cosa da fare per contrastare il problema (così come quello dell’obesità) è quindi quella di imparare a mangiare bene e in modo bilanciato, inserendo anche una quantità moderata di attività fisica da svolgere durante il giorno. Nessun alimento o integratore potrà infatti rivelarsi prezioso come il mangiar bene e il muoversi correttamente. Detto ciò, può essere utile avere anche degli aiuti dall’esterno e secondo la scienza, uno potrebbe essere rappresentato proprio da un semplice frutto.

Si tratta del biancospino giallo, noto anche come olivello spinoso. Un arbusto che arriva dalla Cina e il cui frutto si rivela davvero prezioso. La bacca, che può essere gialla o arancione, è infatti ricca di antiossidanti naturali e contiene Omega 3 e Omega 6, vitamine e polifenoli. Un recente studio pubblicato su Journal of the Science of Food and Agriculture avrebbe infatti rivelato che questo frutto giova alla salute prevenendone l’infiammazione e proteggendo il cuore.

Si tratta, quindi, di un vero toccasana che, tra le altre cose, sarebbe anche in grado di prevenire diabete e obesità. Ovviamente gli studi a riguardo sono ancora in atto e bisognerà attendere un po’ per capire come impiegare al meglio questo frutto. La luce della speranza però è stata accesa e se tutto va come previsto, presto si potrebbe avere un nuovo valido aiuto per due dei problemi più seri che riguardano la salute. Intanto, per chi è curioso, il frutto o il succo è disponibile presso alcuni negozi biologici online e non.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Gnocchi fritti così, all’aperitivo, la ricetta alternativa che non conoscevi

Nel momento in cui pensiamo agli gnocchi la prima idea che abbiamo in mente sicuramente…

43 minuti ago

Mica solo il risotto: allo zafferano oggi faccio la pasta, pronta in un lampo e saporita

Il risotto allo zafferano è famosissimo, ma avete mai assaggiato la pasta? Pronta in un…

2 ore ago

Basta con la solita ricotta: i miei Cannelloni Salsiccia e Robiola sono la fine del mondo

Gli strepitosi Cannelloni Salsiccia e Robiola saranno il primo piatto che da qui in avanti…

3 ore ago

Ho cucinato gli Spaghetti Rubino al Balsamico e ora la Carbonara mi sembra noiosa

Elegantissima e soprattutto buonissima, è la Pasta Rubino al Balsamico, che sa essere accattivante già…

4 ore ago

Non sai cosa cucinare oggi? Guarda come ho svoltato la cena con le mie Seppie con piselli

A pranzo come secondo piatto oppure di sera a cena, le Seppie con Piselli faranno…

8 ore ago

Non sono solo uno snack: ecco perché i medici le consigliano

Le noci non sono solo uno snack veloce e piacevole da gustare di tato in…

15 ore ago