Nutella fritta a modo mio: ci metto solo 5 minuti di orologio a farla, mamma che delizia

bomboloni con la nutella

Nutella fritta a modo mio: ci metto solo 5 minuti di orologio a farla, mamma che delizia - buttalapasta.it

Facciamo la Nutella fritta con una ricetta super facile e golosa: perfetta quando vuoi, a merenda o colazione del weekend, devi provarla subito!

Vi sarà sicuramente capitato di andare a mangiare al vostro ristorante cinese preferito e notare, dopo una bella scorpacciata, tra le portate da dessert la fantomatica Nutella fritta: un dolcetto delizioso, con un involucro croccante esterno e un ripieno di un’assoluta bontà. Da leccarsi i baffi dal primo all’ultimo boccone! Per qualcuno può sembrare quasi assurdo friggere la più famosa crema spalmabile alle nocciole, eppure non solo è possibile, ma diventa un dolcetto versatile e adatto per qualsiasi occasione.

Oggi però la Nutella fritta ve la vogliamo far fare in una versione ancora più facile e deliziosa, una sorta di piccoli fingerfood da servire a merenda, dopocena per deliziare i nostri ospiti o semplicemente perché vogliamo stupire la nostra famiglia. Con una spolverata di zucchero al velo il resto verrà da sé, scopriamo subito come si prepara in quattro e quattr’otto!

Nutella fritta, facciamola veloce veloce per un dessert che difficilmente si dimentica

La Nutella fritta è un dolce di origine orientale, anche se in realtà si conosce molto poco circa la sua storia e come sia stato inventato. Ciò che però conosciamo e la sua autentica bontà! Molto apprezzata dagli adulti, amata dai bambini, la preparazione dei ristoranti cinesi prevede una sorta di sandwich con pane per tramezzino, arrotolato, fritto e poi scolato. Noi oggi abbiamo voluto semplificare ancor di più la ricetta cosicché si possa preparare in un attimo(dovremo solo attendere i tempi di riposo). Vogliamo scoprire come realizzarla?

Ingredienti per circa 4 persone

Per la pastella:

  • 150 gr di farina 00;
  • 70 ml di acqua;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 1 cucchiaio di zucchero;

Per il ripieno:

  • 250 gr di Nutella;

Per la panatura:

  • 250 gr di panko;

Preparazione

bomboloni al cioccolato

Nutella fritta, facciamola veloce veloce per un dessert che difficilmente si dimentica – buttalapasta.it

  1. Per questa preparazione andremo a preparare delle mini nutelle fritte, perfette quindi per la merenda o dolcetto del dopocena. Vi consigliamo l’acquisto del panko poiché risulta molto più croccante.
  2. Iniziamo foderando una teglia con carta da forno, prendiamo la Nutella(potete anche farla in casa con questa ricetta) e preleviamo circa una cucchiaiata da 40 gr. Facciamola scivolare sulla carta forno e proseguiamo in questo modo formando tante semi palline distanziate.
  3. Inseriamole nel congelatore per circa un’ora o comunque fin quando saranno dure e compatte. Prepariamo la pastella: versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il lievito setacciato e l’acqua mescolando il tutto con una frusta.
  4. Quando otterremo una pastella senza grumi e non troppo liquida, prepariamoci ad assemblare i dolcetti: versiamo il panko in una ciotola, afferriamo con le dita una pallina di Nutella, tuffiamola nella pastella, lasciamo colare l’eccesso e impaniamo col panko.
  5. Ripetiamo l’operazione una seconda volta e disponiamo ancora una volta in teglia. Realizziamo tutte le altre palline per poi inserirle ancora 15 minuti in congelatore.
  6. Facciamo riscaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti, quando arriverà a temperatura tuffiamo poco per volta le palline e lasciamole dorare uniformemente su tutti i lati. Scoliamo su carta assorbente e voilà, ecco pronta la nostra Nutella fritta deliziosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti