Di Romana Cordova | 29 Ottobre 2023
La Nutella fatta in casa: come realizzarla con le proprie mani in poche semplici mosse. Si risparmia ed è buonissima.
“Come sarebbe il mondo senza Nutella!” è lo slogan dello spot di qualche anno fa di questa deliziosa crema spalmabile che piace proprio a tutti. In effetti, è una bontà a cui è molto difficile resistere, e allora, perché non farla in casa?
Preparare nella propria cucina la Nutella, ovvero la crema spalmabile alle nocciole è abbastanza semplice e veloce. Inoltre, si può personalizzare la ricetta aromatizzandola a piacere e in più la si può realizzare nella versione vegana, adatta così a tutti coloro che seguono questo stile alimentare. È una ricetta senza cottura, bastano soltanto pochi minuti e il risultato è superlativo. Da mangiare a cucchiaiate o per farcire dolci, ma anche da spalmare nella classica fetta di pane. Questa Nutella homemade fa concorrenza all’originale tanto il suo aroma è intenso e avvolgente.
Inoltre, preparare in casa questa crema alle nocciole così golosa è anche una buona opzione di risparmio: infatti in tempi di rincari anche sui prodotti alimentari, con i pochi ingredienti che la compongono se ne può preparare in abbondanza e conservarla in barattoli di vetro.
Come fare la Nutella in casa: ingredienti e preparazione
Il colore di questa crema di nocciole apparirà leggermente più scuro di quella classica. Dipende molto anche dalla quantità di cacao che si usa. In base ai propri gusti si può scegliere se metterne di più o di meno. Le dosi di questa ricetta sono per un barattolo medio(circa 250 gr).
Ingredienti
- 300 g di nocciole
- 120 g di zucchero di canna
- 35 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Il primo passaggio di questa semplicissima preparazione consiste nel tostare le nocciole in padella per qualche minuto. Basteranno 2 – 3 minuti mescolandole un po’. Poi, subito dopo, quando sono ancora calde, questo favorirà lo step successivo, inserirle in un mixer potente e tritarle completamente. Il calore aiuterà il formarsi di un composto cremoso, che deve essere anche liscio ed omogeneo.
A questo punto arricchire questa base con gli altri ingredienti e quindi aggiungere il cacao, lo zucchero di canna, il cucchiaino di estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Mixare il tutto molto bene fino a quando la consistenza non è quella giusta e cioè mediamente corposa, cremosa, liscia e omogenea.
Non rimane che versarla in barattoli di vetro ben puliti e sterilizzati con tappo a chiusura ermetica. In questo modo può essere conservata per diverse settimane in dispensa, a temperatura ambiente, fuori dal frigo dove invece con l’azione del freddo si indurirebbe.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.