Di Kati Irrente | 11 Settembre 2023
Volete preparare anche voi i Nutella biscuits buoni come quelli originali? Provate questa ricetta, lo sono anche di più perché genuini!
Per uno spuntino, o se siete assaliti dalla voglia di sgranocchiare qualcosa di buono, vi suggeriamo di fare i biscotti ripieni di Nutella con questa ricetta. Sono molto facili da preparare e sembrano proprio i Nutella biscuits che comprate al supermercato. Inutile dire che sono golosissimi.
Se volete provarli seguite tutte le indicazioni che trovate di seguito, preparare l’impasto è semplicissimo e lo è anche sfornarli, siamo sicuri che tutti nella vostra famiglia apprezzeranno questi biscotti farciti di Nutella che si sciolgono in bocca.
Ricetta Nutella biscuits: come gli originali(anzi, più buoni ancora)!
Non dobbiamo di certo metterci a convincervi di quanto siano deliziosi questi biscotti, qualsiasi dolce fatto bene, è goloso. Se poi è arricchito pure dalla presenza della Nutella, allora diventa irresistibile. Fare in casa i Nutella biscuits è semplicissimo, come potrete vedere seguendo la nostra ricetta.
Per prima cosa dedicatevi alla pasta frolla, noi vi suggeriamo di usare anche la farina di nocciole nell’impasto, perché rende il biscotto ancora più aromatico e profumato. Ma se non volete usarla, allora aumentate la dose di farina indicata a 300 gr. Con queste quantità potete preparare circa 24 biscotti.
Ingredienti per 24 biscotti alla nutella
- Farina 00 250 gr
- Farina di nocciole 50 gr
- Burro 150 gr
- Zucchero 100 gr
- Uova due
- Vaniglia in polvere qb
- Sale un pizzico
- Nutella
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei Nutella biscuits dalla pasta frolla. Mescolate la farina 00 e la farina di nocciola con lo zucchero, la vaniglia in polvere e un pizzico di sale.
- Aggiungete le uova e il burro tagliato a pezzettini piccoli, impastate velocemente per ottenere un composto ben amalgamato e non appiccicoso. Formate un panetto rettangolare e coprite con della pellicola trasparente. Mettetelo nel frigo a riposare per circa 30 minuti.
- Dopo che è trascorso il tempo necessario riprendete il panetto, stendetelo sul piano infarinato in una sfoglia di poco meno di mezzo centimetro di spessore.
- Con un tagliabiscotti da 8 cm ritagliate 24 dischi, sistemateli in delle formine, va bene anche la teglia dei muffin imburrata e infarinata. Punzecchiate il fondo con una forchetta.
- Metteteli in frigo a riposare per 30 minuti. Mettete da parte in frigo anche il resto della pasta frolla. Dopodiché sistemate un pirottino pieno di legumi su ogni biscotto per fare la cottura in bianco (o alla cieca).
- Trasferite la frolla nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o finché saranno ben dorati. Sfornateli e fate raffreddare completamente togliendo i pirottini. Toglieteli dallo stampo.
- Nel frattempo preparate la copertura, stendetela frolla rimasta allo stesso spessore di prima, con un tagliabiscotti dal diametro più piccolo del precedente ricavate 24 dischi.
- Con la pasta frolla avanzata potete realizzare delle piccole decorazioni da mettere sopra alla frolla di copertura, come ad esempio dei cuoricini, stelline, ancora cerchietti, ecc. Mettete a riposare 20 minuti in frigo.
- Cuocete i biscotti di copertura nel forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
- Prendete le basi cotte in precedenza, riempitele con Nutella e coprite con il biscotto di copertura.
Scoprite anche le altre ricette di dolci con Nutella per rendere più goloso ogni momento della giornata.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.