Il Ministero della Salute ha effettuato un nuovo richiamo alimentare che riguarda i Wurstel in vendita in una famosa catena di supermercati.
I Wurstel sono degli alimenti molto amati da grandi e piccini. Gustati da soli oppure in un panino o in un’insalata di riso, sono molto versatili e veloci da fare anche quando si è di fretta e non si ha molta voglia di cucinare. Al supermercato ne esistono di diversi tipi: piccoli, grossi, con pollo e tacchino, con suino.
Insomma, ogni tipo di Wurstel può soddisfare esigenze e gusti diversi, tuttavia nell’ultimo periodo il Ministero della Salute ha effettuato un nuovo richiamo alimentare che riguarda proprio questi amatissimi alimenti e il motivo è molto grave.
Il Ministero della Salute si occupa di segnalare tempestivamente i richiami e i ritiri di prodotti alimentari che, se consumati, possono provocare problemi, anche gravi, all’uomo. Spesso i prodotti oggetto dei richiami o dei ritiri sono stati contaminati da agenti esterni oppure presentano degli errori nelle etichette, ad esempio con riferimento alla data di scadenza o agli ingredienti che contengono.
Di recente un nuovo richiamo alimentare del Ministero della Salute riguarda proprio un alimento molto amato da grandi e piccini: i Wurstel. In particolare si tratta di un lotto di Wurstel Servelade affumicati a marchio Dulano, in vendita nei supermercati della catena Lidl.
I Wurstel sono prodotti dall’azienda Recla Spa presso lo stabilimento di produzione nella Zona Produttiva 2, a Silandro, nella provincia autonoma di Bolzano (marchio di identificazione IT 621 L CE). Sono venduti in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 0009274001 e termine minimo di conservazione (TMC) 19/09/2024.
Il motivo del richiamo è la potenziale presenza degli allergeni latte e uova al loro interno. Dunque, dato che il consumo di questo prodotto, nel caso di allergie o intolleranze alle uova e al latte, potrebbe essere potenzialmente pericoloso per chi è allergico a tali ingredienti, Lidl raccomanda di non consumare i Wurstel del numero di lotto oggetto del richiamo alimentare.
In particolare, nell’avviso del richiamo si legge: “Prodotto non idoneo al consumo da parte di allergici a latte e uova. Si invitano tali consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso.” Chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistato i Wurstel oggetto del richiamo, può restituirli presso il punto vendita in cui li ha comprati per ottenere un rimborso.
Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…