Arriva la nuova Carta Acquisti 2023 ma non tutti possono richiederla: controlla subito se ne hai diritto, ecco i requisiti!
Previsto nella Legge di Bilancio 2023, dal fondo di mezzo miliardo messo a disposizione, è anche la fatidica Carta Acquisti. Una carta prepagata ricaricabile che ha visto la prima introduzione nel lontano ormai 2008. E che nel corso degli anni ha visto una serie di modifiche atte ad a renderla fruibile a quanti si trovassero allora e si trovino ancora oggi in condizioni economiche difficili e svantaggiate.
Con la carta acquisti, distribuita da Poste Italiane, è possibile usufruire di 40 euro mensili per provvedere all’acquisto nei supermercati di beni alimentari o medicinali in farmacie e parafarmacie. Attenzione è necessario che siano abilitati al circuito Mastercard. Già in partenza erano stati definiti i prerequisiti da possedere al fine di poter richiedere, e naturalmente ottenere, la Carta Acquisti.
Fra questi il richiedente doveva avere non meno di 65 anni di età o non doveva avere a carico figli di età inferiore ai 3 anni. Ad oggi i requisiti da possedere per poter ottenere la Carta Acquisti sono ben diversi. È infatti stata esclusa una categoria di persone, che per l’appunto non potrà richiedere il fatidico ‘buono spesa’.
Anche quest’anno sarà possibile richiedere la Carta Acquisti 2023, ma attenzione perché i percettori di Reddito di Cittadinanza, o insomma tutti coloro che sono titolari di un bonus/sostegno economico, non potranno beneficiarne.
Ma non è finita qui perché come appurato dal Decreto firmato dai ministri dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) e dell’economia, sono esclusi anche quei nuclei familiari di cui anche un solo componente percepisca la Naspi, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, indennità mensile legata a disoccupazione per collaboratori, e tutte quelle forme di sostegno statale.
Chi potrà invece richiedere la Carta Acquisti?
Richiedere la Carta Acquisti è molto semplice.
Mai più contenitori di plastica unti, questo trucchetto di TikTok funziona alla grande: vedrai che…
Bruno Barbieri è stato presto di mira nella puntata di Masterchef. L'episodio non è sfuggito…
Non è sempre facile avere una tovaglia perfetta sulla tavola a Natale, ma con il…
I complimenti sono garantiti se portate in tavola questo dolcetto facile e veloce dall'aroma tipicamente…
Portare in tavola delle lasagne a Natale è strepitoso. Puoi però rendere ancora più speciale…
Il Natale è ormai alle porte e uno dei regali classici da fare ad amici,…