Nuggets di pollo, ciò che c'è veramente dentro è disgustoso: smetterai di mangiarli

cosa contengono nuggets di pollo

Nuggets di pollo: come sono fatte le pepite dorate? (buttalapasta.it)

Non c’è dubbio che i nuggets di pollo siano uno dei cibi preferiti dai bambini, ma alcuni esperti hanno scoperto di cosa sono fatti realmente.

I nuggets di pollo sono molto popolari in America e nel mondo, soprattutto nelle catene di fast food. Ma ciò che si nasconde dietro la loro apparenza croccante è una realtà preoccupante perpetuata da un settore con standard di welfare notoriamente bassi.

Robert Baker, professore di scienze alimentari alla Cornell University, ha inventato le crocchette di pollo negli anni ’50. Da allora, molte ricerche sono state dedicate ai finger food dalla tipica forma di pepita(da qui il termine inglese nuggets). Con la loro pastella dorata, possono sembrare invitanti all’esterno, ma ciò che c’è all’interno è molto più inquietante.

Come sono fatti realmente i nuggets di pollo: tutta la verità

Produttori e marchi hanno tutti ricette diverse che sono spesso segreti ben custoditi. Indipendentemente dai diversi additivi e ingredienti che contengono, quando si scopre come sono fatte le crocchette, probabilmente in molti le lasceranno fuori dal piatto. I bocconcini di pollo, ovviamente, non sono solo carne, poiché contengono anche panatura e altri ingredienti aggiunti per conferire sapore e consistenza. Ma la quantità di pollo in essi contenuta varia a seconda dell’azienda che li ha prodotti e potrebbero non contenere le parti che ti aspetteresti.

I nuggets sono fatti con carne bianca proveniente dal petto o dai muscoli degli animali, con altre parti di pollo mescolate: tendini, ossa, tessuti nervosi, connettivi e grasso possono essere macinati insieme prima di essere modellati in pezzetti. Uno studio ha scoperto che tali elementi erano presenti in quantità uguali o addirittura maggiori rispetto alla reale carne dell’animale.

cosa contengono nuggets di pollo

Com’è fatto un nugget di pollo? La verità vi sconvolgerà (buttalapasta.it)

Negli allevamenti, ai polli vengono spesso somministrati antibiotici per aiutarli a crescere più velocemente e per prevenire le infezioni che altrimenti potrebbero ammalare e uccidere gli uccelli tenuti nelle condizioni innaturali degli allevamenti intensivi. L’uso eccessivo sugli animali è una delle principali cause di resistenza agli antibiotici, una delle più gravi minacce sanitarie affrontate oggi dall’umanità.

Alcune ricette sono peggiori, per la salute, di altre, ma anche nel migliore dei casi questi prodotti non sono considerati alimenti sani. Le crocchette di pollo tendono ad avere elevate quantità di sodio, ed è stato dimostrato che una porzione da 6 di un classico fast food contenga circa 1/4 dell’apporto giornaliero raccomandato. I nuggets possono anche essere fritti in oli idrogenati e contengono elevate quantità di conservanti, zucchero e grassi. Tutti questi ingredienti li rendono decisamente poco sani, soprattutto se mangiati frequentemente.

Parole di Antonella Acernese

Potrebbe interessarti