Non+vorrai+chiamarla+Pasqua+senza+falsomagro%3F+La+ricetta+che+non+puoi+non+provare
buttalapastait
/articolo/non-vorrai-chiamarla-pasqua-senza-falsomagro-la-ricetta-che-non-puoi-non-provare/190666/amp/
Secondi Piatti di carne

Non vorrai chiamarla Pasqua senza falsomagro? La ricetta che non puoi non provare

Prepara un autentico falsomagro per festeggiare al meglio la Pasqua: ecco la ricetta tipica siciliana da provare subito. 

Durante le festività pasquali, i momenti attorno al tavolo sono i più gioiosi perché fatti di condivisione e allegria. Se stai cercando una ricetta in grado di diventare la protagonista della tua tavola pasquale, sei nel posto giusto. Ti proponiamo un delizioso falsomagro, un simbolo pasquale per eccellenza.

Si tratta di un piatto tradizionale italiano e nella precisione siciliano, a base di manzo ripieno di carne, uova e formaggi vari. Questo piatto sicuramente riuscirà ad arricchire il tuo menu pasquale con un sapore autentico e avvolgente.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il falsomagro siciliano. Ecco tutti i segreti per una preparazione perfetta e avvolgente, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone.

Falsomagro per Pasqua: come prepararlo alla perfezione e deliziare tutti i tuoi ospiti

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del falsomagro, grazie alla ricetta guidata davvero golosa. Con questo secondo piatto di carne farai davvero un figurone grazie al suo gusto davvero autentico e tradizionale. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.

Falsomagro perfetto per Pasqua – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 fetta unica di carne di manzo da 700 g
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 carote piccole
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla grande
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • ½ bicchiere d’acqua
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per il ripieno:

  • 300 gr di macinato di manzo
  • 2 uova sode
  • 100 gr di caciocavallo
  • 100 gr di mortadella in una sola fetta
  • 50 gr di lardo a fette sottili
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato

Preparazione:

  1. In una ciotola, lavorare il macinato di manzo con il pecorino grattugiato e il pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Stendere la fetta di manzo su un tagliere e batterla per renderla più sottile, se necessario. Disporre il composto di macinato sulla carne, lasciando spazio sui bordi. Tagliare le uova sode a spicchi e disporle sul ripieno insieme a strisce di lardo, mortadella e caciocavallo. Arrotolare saldamente la carne e legarla con dello spago da cucina.
  3. In un tegame, rosolare il falsomagro a fuoco alto con un filo d’olio fino a dorarlo uniformemente. Aggiungere il soffritto di verdure e lasciar insaporire brevemente. Unire la passata di pomodoro, il vino rosso e l’acqua. Lasciar evaporare l’alcol e cuocere coperto per circa 40 minuti. Scoprire il tegame e continuare la cottura per altri 10 minuti finché il sugo si sarà leggermente ridotto.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso e fantastico falsomagro siciliano. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta curata può nascere un grande piatto per festeggiare insieme la Pasqua come si deve.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

1 ora ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

2 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

2 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

3 ore ago

Guarda come svolto la colazione del weekend, tiro fuori i miei biscotti morbidi al succo d’arancia e la giornata ti sorride

I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…

4 ore ago

La pizza per stasera la cucino in padella: con questa ricetta furba non sbaglio mai

Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…

5 ore ago