Di Valeria Scirpoli | 20 Ottobre 2024
Se non hai mai provato i porcini fritti devi assolutamente farlo perché sono una delizia (anche se sei un po’ scettico).
I funghi porcini sono uno dei regali della terra in questo periodo e non possono di certo mancare in tavola. Si prestano a tantissime ricette ma è inusuale prepararli fritti.
Eppure chi non ha mai provato i porcini fritti non sa cosa si perde. Sicuramente è una ricetta perfetta per l’autunno: si tratta di passare i funghi nell’uovo e ricoprirli con una panatura leggera. Il risultato? Dei funghi asciutti e croccanti perfetti come antipasto, contorno o secondo piatto.
Come si preparano i porcini fritti: assolutamente da provare!
I porcini fritti sono un modo diverso e insolito di preparare questi funghi. Risulteranno come delle “cotolette”, dorati e croccanti fuori e morbidi dentro, davvero irresistibili.
Ingredienti per i porcini fritti:
- 3 funghi porcini
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- sale o fiocchi di sale q.b.
Preparazione:
- Pulire i funghi usando uno spazzolino per eliminare la terra, ed infine usare un panno pulito.
- Con un coltellino affilato eliminare la base e raschiare i gambi.
- Tagliare i funghi a fette di medio spessore ed infarinarli leggermente, scuotendoli per eliminare l’eccesso di farina.
- Passarli rapidamente nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
- Far scaldare abbondante olio di semi in una pentola capiente e friggere i funghi pochi alla volta, fino a quando saranno dorati.
- Trasferirli sulla carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
- Salare leggermente i porcini fritti e servirli subito ben caldi.
I porcini fritti sono una vera bontà, perfetti da servire come sfizioso antipasto, come sostanzioso contorno di piatti di carne o come vero e proprio secondo piatto vegetariano in alternativa ai semplici funghi trifolati. Sono semplici e veloci da preparare, basterà solo impanarli nell’uovo e nel pangrattato e poi friggerli nell’olio.
L’unico passaggio un po’ più ostico è la pulizia dei funghi, ma non è nulla di davvero complicato a fronte di gustare un piatto così buono! Anche se sei un po’ scettico sul friggere questi funghi che sono buonissimi anche cotti in padella o in un risotto, devi assolutamente provarli.
Oltre ad essere buonissimi gustati così, da soli, i porcini fritti si possono accompagnare anche con una spruzzatina di succo di limone o con delle salse, per esempio una maionese al lime oppure una senape al miele.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.