Di Romana Cordova | 14 Luglio 2024
Non è sempre necessario usare il sale: si può sostituire e in alcuni casi omettere. Questa ricetta del salmone al forno ne è la prova.
La presenza del sale è essenziale in moltissimi cibi, ne determina il gusto, ma medici e nutrizionisti consigliano di farne un consumo moderato per la salute e il benessere dell’organismo.
Assumere sale e il sodio in esso contenuto è fondamentale per il buon andamento di diversi processi fisiologici per quanto riguarda il sangue, il tessuto connettivo, cartilagineo e osseo. Agevola il passaggio dei fluidi e dei nutrienti attraverso le cellule e serve per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Tuttavia gli esperti, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fissano il limite giornaliero del consumo di sale al di sotto dei 5 – 6 grammi, di cui 2,4 g quotidiani di sodio. Si tratta di una quantità che deve essere quindi estremamente moderata per cui in molti piatti è bene sostituirlo con altri insaporitori o ometterlo del tutto.
Il salmone al forno senza sale: buonissimo e salutare, una ricetta gourmet
La ricetta del salmone al forno è esplicativa di come possa essere buono un piatto generalmente salato anche senza il diretto uso di sale. Questo tipo di pesce ha di per sé una certa sapidità e bastano alcuni ingredienti di condimento per rendere un gusto ottimo che non rimpiange assolutamente l’assenza di sale. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 4 filetti di salmone da 250 g
- 500 g di patate
- 5 grandi limoni
- 2 cucchiai di aceto
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di origano
- 1/2 cucchiaino di salvia essiccata
- Olio extraevrgine di oliva q.b.
Preparazione
- Innanzitutto, per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le patate, poi tagliarle a spicchi e sistemarle in una pirofila ben larga.
- Si passa a dar vita al condimento: unire il succo dei limoni con l’aceto, il pepe nero, l’origano, la salvia e aggiungere quanto basta di olio. Ne occorrerà circa mezzo bicchiere.
- A questo punto mescolare per amalgamare bene gli ingredienti del condimento e versarne metà sulle patate.
- L’altra metà invece sarà da versare sui filetti di salmone, spalmando bene da tutti i lati.
- Si procede quindi a cuocere il tutto a 180° avendo cura di coprire con un foglio di carta da forno fino a metà cottura e poi proseguire per altri 20 minuti circa.
- Nel caso in cui le patate dovessero ancora risultare dure bisogna lasciarle cuocere ancora per 10 minuti.
Consigli
Il piatto va servito subito e gustato ben caldo. L’assenza del sale non si noterà per niente e il gusto sarà saporito e leggero per una ricetta dietetica e nutriente, estremamente salutare che non può che essere approvata da tutti i nutrizionisti.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.