Di Angelica Gagliardi | 28 Dicembre 2024
Se anche tu non riesci a far brillare le superfici in acciaio di casa, questo ingrediente è un vero portento: metti via aceto e limone.
Le pulizie in casa sono una noia e una faticaccia, ma sono anche necessario per rendere l’ambiente domestico sano e accogliente. Alcuni punti, lo sappiamo tutti, sono più ostici da far brillare, poiché vi si depositano sporco e incrostazioni di ogni genere che, poi, diventa complicato lavare via. L’acciaio è di sicuro uno di questi: lavelli e lavandini, a contatto con acqua e calcare, finiscono per opacizzare e apparire sempre opachi. Metti via aceto e limone: questo ingrediente portentoso ti semplificherà la vita.
Sul fatto che alcuni ingredienti naturali siano spesso più efficaci dei classici detergenti saremo, ormai, tutti d’accordo. Ma è anche vero che insistere sempre con lo stesso composto, anche laddove non si ottenessero i risultati sperati, è solo una perdita di tempo. Mettiamo da parte, allora, per un attimo i soliti aceto e limone e proviamo questo trucchetto furbissimo per l’acciaio.
Faccio brillare l’acciaio con questo ingrediente naturale: portentoso
Che si tratti del lavello della cucina, dei rubinetti presenti in bagno o anche del fornello, l’obbiettivo è sempre lo stesso: ottenere un acciaio lucido e brillante, privo di aloni e di quella fastidiosa patina causata dal calcare. Prima di correre al supermercato, però, e fare scorta di detersivo, ecco un semplicissimo rimedio naturale da provare.
Pochi lo sanno, ma per ottenere il risultato che stiamo cercando possiamo servirci di un semplice cetriolo. Sì, proprio quello che usiamo per le nostre ricette o anche come rimedio di bellezza. Questo ingrediente contiene, infatti, dei minerali che ci aiuteranno non solo a far brillare le nostre superfici, ma anche a prevenire l’accumulo di sporco e le incrostazioni.
Ciò che faremo, dunque, sarà prima di tutto assicurarci che il nostro lavello o i nostri rubinetti siano ben puliti, usando i soliti prodotti. Andremo, poi, a strofinare alcune fettine di cetriolo, reggendole dalla parte della buccia, sulle superfici in questione. Useremo, in pratica, la parte della polpa come fosse una spugnetta.
Terminato questo procedimento non ci resterà altro da fare se non utilizzare un panno in cotone per “asciugare” e ammirare il risultato: l’acciaio sarà tornato brillante, privo di aloni e macchie varie. Ovviamente, si tratta di un trucchetto che possiamo utilizzare ogni volta che serve e su ogni superficie di questo materiale.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.