Ci sono cibi che si mangiano spesso in estate con la falsa illusione che siano light. Scopriamo quali sono e perché sarebbero, invece, da mangiare con moderazione.
L’estate è un periodo dell’anno molto particolare per quanto riguarda l’alimentazione. Tra il caldo, la voglia di mantenersi leggeri e in forma e l’aria di vacanze che spinge spesso a mangiare fuori, il rischio di ingrassare è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo, molte persone tendono a prediligere alcuni alimenti considerati light, ma che lo sono erroneamente.
Ci sono, infatti, diversi falsi miti in proposito e proprio per questo sarebbe meglio andare più a fondo al fine di capire quali sono i cibi che è meglio non mangiare tutti i giorni perché con il tempo potrebbero addirittura far ingrassare.
Partiamo dal presupposto che ogni cibo se mangiato di tanto in tanto non fa male e che in estate è giusto concedersi anche qualche sfizio. Le cose, però, cambiano se si sceglie un alimento perché considerato light quando invece non lo è affatto. Il rischio in tal caso, è infatti quello di ritrovarsi con qualche chilo in più sulla bilancia e tutto mentre si pensa di essere stati a dieta.
Ci sono diversi falsi miti che è meglio sfatare e che una volta risolti consentiranno di godere a pieno di un’alimentazione sana e che piace davvero. Iniziamo dai grandi classici come il prosciutto con melone. Questo piatto, pur essendo bilanciato, non è affatto light in quanto il prosciutto contiene spesso diversi grassi ed è ricco di sodio. Certo, una volta ogni tanto è possibile mangiarlo senza pensieri. Quello che è sbagliato è sceglierlo ogni giorno con la speranza di restare in forma o di dimagrire. Un altro esempio è la mozzarella spesso considerata magra, ma che (a meno di non essere light) è invece ricca di grassi.
Al suo posto è meglio optare per della ricotta magra o per dei fiocchi di latte. Stessa cosa vale per i grandi classici come l’insalata di riso che può essere light se priva di maionese e con poco riso, ma che in caso contrario diventa estremamente calorica. Vale lo stesso anche per le famose insalatone. Un’insalata è infatti un mix di ingredienti che in base alla tipologia possono rendere la stessa sia light, che normale che, addirittura, grassa e calorica. Motivo per cui è sempre bene considerare ciò che si ha nel piatto e optare per scelte che siano sane, bilanciate e a base di alimenti sani e magri. In questo modo anche la linea sarà al sicuro. E tutto senza dover rinunciare al gusto.
Elisa Isoardi è stata accanto a un uomo che ha deciso di diventare prete. Nessuno…
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…