Ecco i cibi light che non sono affatto (Buttalapasta.it)
Ci sono cibi che si mangiano spesso in estate con la falsa illusione che siano light. Scopriamo quali sono e perché sarebbero, invece, da mangiare con moderazione.
L’estate è un periodo dell’anno molto particolare per quanto riguarda l’alimentazione. Tra il caldo, la voglia di mantenersi leggeri e in forma e l’aria di vacanze che spinge spesso a mangiare fuori, il rischio di ingrassare è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo, molte persone tendono a prediligere alcuni alimenti considerati light, ma che lo sono erroneamente.
Ci sono, infatti, diversi falsi miti in proposito e proprio per questo sarebbe meglio andare più a fondo al fine di capire quali sono i cibi che è meglio non mangiare tutti i giorni perché con il tempo potrebbero addirittura far ingrassare.
Partiamo dal presupposto che ogni cibo se mangiato di tanto in tanto non fa male e che in estate è giusto concedersi anche qualche sfizio. Le cose, però, cambiano se si sceglie un alimento perché considerato light quando invece non lo è affatto. Il rischio in tal caso, è infatti quello di ritrovarsi con qualche chilo in più sulla bilancia e tutto mentre si pensa di essere stati a dieta.
Questi cibi estivi non sono light (Buttalapasta.it)
Ci sono diversi falsi miti che è meglio sfatare e che una volta risolti consentiranno di godere a pieno di un’alimentazione sana e che piace davvero. Iniziamo dai grandi classici come il prosciutto con melone. Questo piatto, pur essendo bilanciato, non è affatto light in quanto il prosciutto contiene spesso diversi grassi ed è ricco di sodio. Certo, una volta ogni tanto è possibile mangiarlo senza pensieri. Quello che è sbagliato è sceglierlo ogni giorno con la speranza di restare in forma o di dimagrire. Un altro esempio è la mozzarella spesso considerata magra, ma che (a meno di non essere light) è invece ricca di grassi.
Al suo posto è meglio optare per della ricotta magra o per dei fiocchi di latte. Stessa cosa vale per i grandi classici come l’insalata di riso che può essere light se priva di maionese e con poco riso, ma che in caso contrario diventa estremamente calorica. Vale lo stesso anche per le famose insalatone. Un’insalata è infatti un mix di ingredienti che in base alla tipologia possono rendere la stessa sia light, che normale che, addirittura, grassa e calorica. Motivo per cui è sempre bene considerare ciò che si ha nel piatto e optare per scelte che siano sane, bilanciate e a base di alimenti sani e magri. In questo modo anche la linea sarà al sicuro. E tutto senza dover rinunciare al gusto.
Idee per il pranzo della domenica con tante ricette appetitose, facili, veloci ed economiche da…
Veloci, filanti ma super saporite: oggi le girelle di pizza te le faccio fare in…
Nutriente e squisita, la pasta e fagioli non manca mai a casa mia e tutti…
La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, adatta anche agli chef…
Questo antipasto sfizioso a base di mortadella è una vera esplosione di gusto: piace a…
Se hai organizzato una gita fuori porta, per pranzo non portarti i soliti tramezzini: prova…