Non+tutti+lo+sanno%2C+ma+lavare+le+banane+prima+di+mangiare+%C3%A8+molto+importante%3A+a+cosa+serve
buttalapastait
/articolo/non-tutti-lo-sanno-ma-lavare-le-banane-prima-di-mangiare-e-molto-importante-a-cosa-serve/205690/amp/
Fatti di Cucina

Non tutti lo sanno, ma lavare le banane prima di mangiare è molto importante: a cosa serve

Perché si dovrebbero lavare le banane prima di mangiarle? Non lo fa nessuno, ma è fondamentale: il rischio per la salute può essere grave!

Il mondo della frutta è abbastanza ampia e variegato, con alcune varietà interessanti e gusti incredibili. Prendiamo per esempio gli innesti che conferiscono a quel frutto stesso consistenze diverse(come non pensare al pompelmo, che vede l’innesto tra pomelo e arancia amara, o ancora le clementine, artificialmente realizzate tramite l’unione di arance amare e mandarini). Poi abbiamo la frutta che comunemente mangiamo quasi ogni giorno come pere, mele, arance, uva che vede a settembre e ottobre la sua massima dolcezza. Troviamo infine le banane, che, nonostante non siano prodotti italiani, le amiamo tutti nel Belpaese.

Queste hanno una consistenza piuttosto burrosa e dolce, leggermente farinosa e vengono impiegate persino come sostituzione del burro nei dolci. Sapevate però che dovrebbero essere sempre lavate prima di consumarle? Una pratica che non segue nessuno e anzi, in pochi conoscono la reale ragione per cui si dovrebbe dare loro una profonda sciacquata. Ecco perché oggi noi di buttalapasta vogliamo svelarvelo. Il motivo è più serio di quanto pensiate!

Ecco perché si dovrebbero sempre lavare le banane prima di mangiarle: fondamentale saperlo per una questione di salute

Proprio così, le banane andrebbero lavate in primis per una questione di salute e non per semplice capriccio o qualche nuovo trend svelato su TikTok. Ma facciamo prima di tutto un passo indietro: è indubbio come la coltivazione della frutta e della verdura sia cambiata da oggi fino a circa cinquant’anni fa, un periodo che per alcuni può sembrare molto lontano, per altri decisamente meno.

La produzione della frutta e dei vari ortaggi non vedeva di certo l’uso di pesticidi, sostanze in grado di accelerare il processo di crescita, così come agenti chimici vari adibiti alla conservazione. O meglio, forse in qualche modo si avevano già prodotti in fase embrionale, ma le nostre nonne acquistavano cibo fresco nei mercati rionali e spesso questi erano prodotti localmente in modo naturale. Ad oggi la grande distribuzione ha permesso non solo di avere le più disparate tipologie di frutta e verdura stagionali per tutto l’anno, ma di importarle ed esportarle. Le banane sono un chiaro esempio di questo processo.

Così come le banane, eseguiamo l’operazione anche per i frutti con buccia non edibile – buttalapasta.it

Lo sappiamo tutti ovviamente che la frutta con buccia edibile deve necessariamente essere lavata e pretrattata, tuttavia in molti sbagliano a non lavare quella con frutta non edibile. Le patate sono un chiaro esempio. Molti neppure le lavano quando devono sbucciarle per friggerle o bollirle. Medesimo discorso per le banane, molti la sbucciano e la gustano. Ma perché dovremmo invece lavare sempre la loro buccia? Perché eventuali residui di composti chimici, così come di maggiore rilevanza la presenza di batteri, inevitabilmente finiranno sulla nostra pelle. Toccando poi la polpa del frutto l’avremo sicuramente contaminata.

Quindi dovremo sempre lasciare in ammollo con acqua e bicarbonato le banane per una quindicina di minuti, dopodiché rimuovere la buccia(non gettatela, può essere riusata così in casa) e prima di toccare la polpa lavare le mani con acqua e sapone antibatterico. Così facendo gusteremo sempre il frutto in tutta la sua genuinità senza incorrere in rischi per la salute!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Si chiama burro ma non c’è latte, perfetto per dolci e sui toast: lo fai in casa e non smetti più

Questo burro senza latte è perfetto per dolci e sui toast: ecco la ricetta per…

4 ore ago

Morbido e saporito, lo spezzatino di tacchino con piselli è piaciuto a tutti

La ricetta facile e veloce per tutta la famiglia, scopri come preparare lo spezzatino di…

4 ore ago

Altro che coloranti alimentari, io uso queste soluzioni naturali genuine: perfetti per ghiaccia, glasse e crema al burro

Usa questi coloranti alimentari tutti naturali e a costo 0, li hai sicuramente in casa:…

5 ore ago

Il tagliere puzza troppo anche a causa di questi errori: basterà evitarli per non avere più problemi

Il problema dei cattivi odori provenienti dal tagliere è dovuto ad alcuni errori facilmente rimediabili.…

6 ore ago

Crocchette di patate dal cuore filante: le cuoci in friggitrice ad aria senza sporcare null’altro

La ricetta delle crocchette di patate dal cuore filante, senza bisogno di friggerle: si preparano…

6 ore ago

Butti ancora l’acqua delle castagne? Perché non è mai una buona idea

Non buttare via l’acqua di cottura delle castagne: non è una buona idea, scopri perché. …

8 ore ago