Non+tutti+i+formaggi+sono+vietati+quando+sei+a+dieta%3A+questi+puoi+mangiarli+liberamente+e+sono+buonissimi
buttalapastait
/articolo/non-tutti-i-formaggi-sono-vietati-quando-sei-a-dieta-questi-puoi-mangiarli-liberamente-e-sono-buonissimi/204663/amp/
Trucchi e segreti

Non tutti i formaggi sono vietati quando sei a dieta: questi puoi mangiarli liberamente e sono buonissimi

Spesso si pensa che a dieta non si possano mangiare i formaggi ma in realtà non tutti sono vietati. Ecco quali si possono mangiare.

Mantenere il peso forma è un obiettivo di tante donne e di tanti uomini che ogni giorno si cimentano in regimi dietetici, spesso privativi e frustranti, perché ci sono diversi alimenti a cui si deve rinunciare. In realtà non è per tutto così. Ad esempio, quando si parla di formaggi, non è vero che sono tutti vietati.

Esistono infatti alcuni formaggi che si possono consumare liberamente anche a dieta, e sono buonissimi. Ecco quali sono.

I formaggi che si possono mangiare a dieta

I formaggi sono degli alimenti molto gustosi ma spesso molto calorici e quindi per molti non adatti alla dieta o a stare in forma. In realtà, anche se si segue un regime alimentare ipocalorico, ci sono alcuni formaggi che si possono consumare liberamente perché poveri di grassi e ricchi di proteine.

Anche a dieta ci sono dei formaggi che si possono mangiare liberamente – buttalapasta.it

A consigliarli è la nutrizionista e biologa Gaia Gottardi che dice che anche a dieta si può consumare un formaggio fresco (come ricotta di vacca, di pecora o di capra). Questi, oltre ad essere buoni, sono ricchi di calcio, selenio, fosforo, zinco, vitamina A ed E. Si possono gustare a colazione su una fetta di pane integrale tostato e con miele, durante un pranzo leggero ma anche per preparare dessert light insieme a spezie e frutta.

Ci sono poi i Cottage cheese, vale a dire dei formaggi freschi ottenuti dalla coagulazione del latte scremato con l’aggiunta di caglio. Al coagulo formato si aggiunge poi della panna per dare una consistenza cremosa. Sono i tipici “fiocchi di latte”, che hanno un contenuto di grassi molto basso e poche calorie. Sono perfetti per fare uno spuntino proteico, insieme a qualche fetta di mela e una manciata di mandorle.

Ma si possono anche abbinare ad insalate fresche oppure aggiungere ad un piatto unico di quinoa cotta e verdure grigliate. Infine, un altro dei formaggi che si può consumare a dieta è quello che si ottiene a partire dal latte di capra, pastorizzato e poi coagulato con il caglio. Il coagulo viene scolato e modellato in varie forme. Questo è il processo di produzione ad esempio della Feta, un tipico formaggio greco molto saporito.

Proprio per questo va consumato con moderazione, soprattutto da chi ha la pressione alta. Si può aggiungere a delle insalate ricche (ad esempio con spinaci, noci e fettine di pere). Insomma, anche chi è a dieta e attento alla linea, può consumare liberamente i formaggi, senza privarsi di questi buonissimi alimenti.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Natale 2024 i prezzi dell’olio oltre 8 euro al litro, si riscoprono ricette alternative e gustose

Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…

3 minuti ago

Non sapevo che la camomilla fosse portentosa contro questo problema odioso in casa: mi risparmia una faticaccia

Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…

1 ora ago

Primo domenicale super appetitoso per gli irriducibili amanti della pasta all’uovo, questo è il condimento perfetto

Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…

2 ore ago

Come si fa la besciamella in un ristorante stellato? Lo chef ti mostra tutti i passaggi e fai un figurone

La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…

2 ore ago

Il pandoro ed il panettone, tagliali a pezzetti e servili così: nessuno se lo aspetta, golosità mai vista prima d’ora

Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…

3 ore ago

Panini formaggio e olive, non devi aspettare la lievitazione, con questa ricetta sono pronti in pochi minuti

Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…

4 ore ago