Spesso si pensa che a dieta non si possano mangiare i formaggi ma in realtà non tutti sono vietati. Ecco quali si possono mangiare.
Mantenere il peso forma è un obiettivo di tante donne e di tanti uomini che ogni giorno si cimentano in regimi dietetici, spesso privativi e frustranti, perché ci sono diversi alimenti a cui si deve rinunciare. In realtà non è per tutto così. Ad esempio, quando si parla di formaggi, non è vero che sono tutti vietati.
Esistono infatti alcuni formaggi che si possono consumare liberamente anche a dieta, e sono buonissimi. Ecco quali sono.
I formaggi sono degli alimenti molto gustosi ma spesso molto calorici e quindi per molti non adatti alla dieta o a stare in forma. In realtà, anche se si segue un regime alimentare ipocalorico, ci sono alcuni formaggi che si possono consumare liberamente perché poveri di grassi e ricchi di proteine.
A consigliarli è la nutrizionista e biologa Gaia Gottardi che dice che anche a dieta si può consumare un formaggio fresco (come ricotta di vacca, di pecora o di capra). Questi, oltre ad essere buoni, sono ricchi di calcio, selenio, fosforo, zinco, vitamina A ed E. Si possono gustare a colazione su una fetta di pane integrale tostato e con miele, durante un pranzo leggero ma anche per preparare dessert light insieme a spezie e frutta.
Ci sono poi i Cottage cheese, vale a dire dei formaggi freschi ottenuti dalla coagulazione del latte scremato con l’aggiunta di caglio. Al coagulo formato si aggiunge poi della panna per dare una consistenza cremosa. Sono i tipici “fiocchi di latte”, che hanno un contenuto di grassi molto basso e poche calorie. Sono perfetti per fare uno spuntino proteico, insieme a qualche fetta di mela e una manciata di mandorle.
Ma si possono anche abbinare ad insalate fresche oppure aggiungere ad un piatto unico di quinoa cotta e verdure grigliate. Infine, un altro dei formaggi che si può consumare a dieta è quello che si ottiene a partire dal latte di capra, pastorizzato e poi coagulato con il caglio. Il coagulo viene scolato e modellato in varie forme. Questo è il processo di produzione ad esempio della Feta, un tipico formaggio greco molto saporito.
Proprio per questo va consumato con moderazione, soprattutto da chi ha la pressione alta. Si può aggiungere a delle insalate ricche (ad esempio con spinaci, noci e fettine di pere). Insomma, anche chi è a dieta e attento alla linea, può consumare liberamente i formaggi, senza privarsi di questi buonissimi alimenti.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…