Non tutti i contenitori si possono mettere in friggitrice ad aria: occhio a questi materiali

cucinare con friggitrice ad aria

Non tutti i contenitori si possono mettere in friggitrice ad aria: occhio a questi materiali (Buttalapasta.it)

Quali contenitori si possono mettere in friggitrice ad aria? Per non sbagliare, bisogna stare attenti ai materiali di cui sono fatti.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che è entrato a far parte delle nostre vite ormai da diverso tempo. Grazie al suo aiuto possiamo preparare delle ricette gustose, ma al tempo stesso più leggere e genuine. Si può utilizzare per cuocere praticamente qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato. In più, ci permette di ridurre i tempi di cottura a fronte di un consumo energetico non eccessivo.

Dunque, possiamo dire che l’avvento della friggitrice ad aria ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di cucinare, rendendo tutto più facile.

Bisogna però stare molto attenti ai contenitori che si mettono nel cestello. Non tutti i materiali, infatti, sono adatti a questo elettrodomestico.

Non tutti i contenitori vanno bene per la friggitrice ad aria: attenzione a non sbagliare

La friggitrice ad aria è senza dubbi un elettrodomestico utilissimo. Di solito si mettono i vari ingredienti direttamente all’interno del cestello, leggermente unti oppure appoggiati su uno strato di carta da forno, in alcuni casi forata.

Talvolta, però, è necessario cuocere le pietanze all’interno di contenitori che vengono poi messi nel cestello della friggitrice. Ma attenzione, perché non tutti i materiali sono adatti a questa tecnica di cottura. Per evitare di correre inutili rischi, è bene sapere quali contenitori sono assolutamente da tenere alla larga dal nostro amatissimo elettrodomestico. In particolare, sono utilizzabili con la friggitrice ad aria i contenitori di:

fagiolini in friggitrice ad aria

Non tutti i contenitori si possono mettere in friggitrice ad aria: attenzione a non sbagliare (Buttalapasta.it)

  • vetro: se sono temperati e adatti alla cottura in forno, possono andare anche in friggitrice ad aria;
  • ghisa: permette una cottura veloce e uniforme ed è un materiale resistente, perfetto da usare anche nella friggitrice ad aria;
  • acciaio inox: anche questo materiale è ammesso, purché l’intero contenitore sia fatto di acciaio inox;
  • pyrex: è resistente al calore, quindi si può mettere sia in forno che in friggitrice ad aria;
  • terracotta: è molto resistente e diffonde il calore in modo uniforme. Diciamo che si può usare praticamente ovunque. Non solo in friggitrice ad aria, ma anche in forno e sul fornello;
  • ceramica: questo materiale è consentito, ma solo se si tratta di una ceramica fatta apposta per la cottura. Se, invece, il contenitore è decorato, è meglio evitare di metterlo in friggitrice ad aria perché le decorazioni potrebbero sciogliersi;
  • alluminio: i contenitori di alluminio sono progettati apposta per resistere alle alte temperature. Si raccomanda solo di tenerli lontani dalla resistenza;
  • silicone: anche il silicone resiste al calore e quindi si può mettere tranquillamente in friggitrice ad aria.

Al contrario, non si possono usare in friggitrice ad aria contenitori di plastica, carta, legno e tupperware vari.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti