Non tutti i cereali servono per la dieta: ecco perché non riesci a dimagrire, hai fatto la scelta sbagliata

quali cereali fanno ingrassare

Mangiare cereali non è sempre la soluzione per dimagrire. - (buttalapasta.it)

Non tutti i cereali aiutano a dimagrire quando si è a dieta, ma serve sapere quali scegliere. Potresti aver sempre sbagliato.

Soprattutto durante il periodo delle feste si finisce con il mangiare più del solito e proporsi di iniziare una dieta. Fra i consigli che ci si sente rivolgere più spesso c’è la raccomandazione di consumare cereali con l’idea che facciano dimagrire, ma non è sempre così. Alcuni aiutano a sentirsi sazi e possono aiutare il metabolismo, ma bisogna sapere come dosarli e sceglierli.

Per prima cosa quando si parla di questi alimenti come cibi brucia grassi ci si riferisce ai cereali integrali e non raffinati. Questi conservano tutte le parti del chicco e quindi presentano un contenuto proteico più alto oltre che una buona quantità di fibre. Frenano così la fame e abbassano il contenuto di grassi nel sangue migliorando il metabolismo. Un esempio perfetto è l’avena.

Questo cereale è perfetto per contrastare l’eccesso di colesterolo ed è indicato in particolare per la prima colazione. Quando lo si compra bisogna però optare per le confezioni prive di zuccheri aggiunti per non annullarne l’effetto. In più la porzione giornaliera non deve superare la mezza tazza (circa 40 g), ammorbidendo i fiocchi con appena un goccio di latte scremato.

I cereali che aiutano a dimagrire a pranzo e a cena

Per digerire meglio ed evitare il gonfiore l’orzo si rileva un potente alleato perché a sua volta ricco di fibre. I suoi chicchi sono anche ricchi di vitamine del gruppo B che aiutano a mantenere efficiente e rapido il metabolismo. L’ideale è sostituirlo al riso nelle insalate e consumarlo lesso insieme a della verdura fresca o all’interno dei minestroni. La porzione ideale a pasto è di 80 grammi.

quali cereali fanno ingrassare

Consumare orzo e farro nei pasti principali è perfetto per chi è a dieta. – (buttalapasta.it)

Oltre all’orzo per dimagrire aiuta il consumo di farro, ricco di ferro e magnesio e perciò adatto alla dieta dei più sportivi. Fa sentire sazi in fretta e permette così di evitare i fastidiosi attacchi di fame fuori pasto che rischiano di rovinare la dieta. Esiste la pasta a base di farro che contiene meno zuccheri di quella di grano duro e risulta al tempo stesso molto più nutriente.

Importante quando si mangiano cereali è evitare di eccedere perché questo potrebbe irritare l’intestino anziché mantenerlo in forma. Chi è celiaco può optare per il miglio, un cereale integrale che aiuta a controllare l’appetito specialmente se mangiato a colazione. Soffiato o sotto forma di porridge è ottimo e leggero.

Parole di Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Potrebbe interessarti