Come usare le cipolle in cucina per la realizzazione dei piatti più saporiti? Ne esistono tanti tipi e vi sveliamo le differenze.
Si fa presto a dire “usa una cipolla per questa ricetta” perché esistono tante tipologie di ortaggio e ciascuna è più indicata di altre per determinati tipi di cottura e di pietanze. Per non sbagliare, e per avere un quadro più chiaro di come usare le cipolle in cucina, di seguito potete scoprire tutti i segreti al riguardo.
Per fare una prima suddivisione possiamo parlare delle cipolle in base al colore. Dunque avremo le bianche, le rosse, le dorate o ramate. Ma all’interno di queste categorie ci sono talmente tante varietà che vi si aprirà un mondo. Ad ogni modo vediamo come cucinare le cipolle in modo adeguato, cioè quali usare e per quali scopi.
La cipolla è un ingrediente molto versatile che si usa in una miriade di ricette, dal soffritto per i sughi ai piatti in agrodolce, ma a volte la riuscita di un piatto non soddisfa perché si usano gli ortaggi sbagliati. Infatti non tutte le cipolle sono uguali, e vale la pena conoscere le differenze per poter ottenere sempre ottimi risultati.
Questa tipologia si presta per tanti tipi di ricette sia cotta che cruda, ma ce’ da distinguere tra quelle dolci e quelle un po’ piccantine. Ad esempio la cipolla rossa di Tropea ha un sapore delicato e aromatico che si presta benissimo alla creazione di insalate sfiziose. È ottima cruda per fare il guacamole ma potete realizzare delle cipolle caramellate da leccarsi i baffi.
D’altra parte esistono tante altre tipologie di cipolle rosse come quella toscana, che è ottima cotta soprattutto per realizzare le zuppe. Infatti se usate questa cruda in insalata noterete subito il suo aroma molto forte e pungente che a molti può risultare fastidioso.
Anche le cipolle dorate o ramate hanno un sapore decisamente forte e sono da usare solo ed esclusivamente nella preparazione di pietanze cotte. Il motivo è che hanno un contenuto solforoso molto elevato e dunque da mangiare crude sono un po’ troppo potenti per i palati comuni.
Invece da cotte regalano al piatto la loro dolcezza e il loro aroma delizioso. Sono ottime nello spezzatino ai piselli, ad esempio oppure ripiene al forno, una bontà unica, e ovviamente nei soffritti.
Infine terminiamo con le cipolle bianche che possono vantare una gamma notevole di tipologie, come quelle di altri colori d’altronde. Infatti si dividono in dolci e piccanti e sono dunque perfette per la preparazione di vari tipi di piatti.
Diciamo che di base vanno utilizzate nelle cotture lunghe, potete usarle per i ripieni delle torte salate, per le zuppe o la frittata di cipolla. Ma se prendete le varietà dolci come la cipolla Bianca di Giarratana potete usarla anche in altre ricette.
Infine ricordate una tipologia bianca, la borrettana, usata per fare le cipolle in agrodolce, qualsiasi altro ortaggio non vi darà mai lo stesso risultato.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…