Di Veronica Elia | 23 Febbraio 2025

Non trovi i friarielli? E mica c'è solo questo, a Napoli con la salsiccia ci mettiamo anche questo: vedi che combo perfetta (Buttalapasta.it)
A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta bene anche questo contorno delizioso: ti svelo subito di cosa si tratta.
Se non hai trovato i friarielli, con la salsiccia puoi servire anche quest’altro contorno con i fiocchi. È altrettanto gustoso e semplice da preparare ed è anch’esso una specialità napoletana, molto amata anche nel resto d’Italia. Sei curioso di sapere di che cosa si tratta?
Allora non perdiamo altro tempo prezioso, allacciamoci il grembiule e mettiamoci subito ai fornelli. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta.
Inoltre, puoi servire questo piatto sia con la salsiccia, sia con altri secondi a base di carne o di pesce. L’abbinamento è sempre delizioso.
A Napoli con la salsiccia puoi metterci anche questo: una combo perfetta
Tutti a Napoli vanno matti per salsiccia e friarielli, se però non hai trovato quest’ultimo ingrediente al mercato, puoi preparare un altro contorno sempre sfiziosissimo e super gustoso. Si tratta delle melanzane alla scapece, le hai mai assaggiate? Farle non è poi così difficile e il loro sapore conquisterà di sicuro tutti.

A Napoli con la salsiccia puoi metterci anche questo: una combo perfetta (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 2 melanzane ovali nere;
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- menta q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale grosso q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Le melanzane alla scapece sono una specialità napoletana, che si ottiene prima friggendo la verdura e poi marinandola nell’aceto. Vediamo nel dettaglio come si preparano. Per prima cosa, lava le melanzane e tagliale a fette.
- Dopodiché, mettile in uno scolapasta con una manciata di sale grosso per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Sistemaci sopra un peso ed attendi 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sciacqua le melanzane, asciugale con la carta assorbente e poi friggile nell’olio bollente.
- Quando saranno pronte, scolale e sistemale in una pirofila con dentro anche uno spicchio d’aglio tritato, delle foglioline di menta spezzettate, olio extravergine d’oliva e aceto di vino bianco.
- Lascia riposare il tutto per un’oretta circa e infine le tue melanzane alla scapece saranno pronte da servire con la salsiccia o con qualsiasi altro secondo piatto.
Il consiglio extra: se non vuoi friggere perché vuoi portare in tavola un contorno un po’ più leggero, puoi cuocere le melanzane in forno a 200 gradi per 5 minuti e poi procedere con la marinatura. Questa ricetta si presta benissimo anche per fare le zucchine. Ovviamente, puoi personalizzare la marinatura, scegliendo gli aromi che più preferisci.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".