La pulizia del forno può essere un lavoro stressante e faticoso, ma non se la fate così. Ecco come farlo in poche mosse senza fatica.
Per cucinare bene i vostri piatti preferiti, ed anche per mantenere igienizzato l’ambiente, nonché per mantenere sempre in efficienza di vostro elettrodomestico, è bene seguire delle semplici azioni quotidiane per garantire una perfetta manutenzione al vostro forno. Come avrete capito dal titolo, qui parliamo in particolare di una cosa che a molti non piace fare, cioè le pulizie.
Per pulire il forno correttamente ed in modo facile e veloce ci sono diversi metodi, anche naturali e a costo minimo. Questi, che potremmo definire i “rimedi della nonna” sono semplici e probabilmente li conoscete già. Certo possono risultare più o meno efficaci in base al tipo di sporco che riveste le pareti interne del nostro forno.
Insomma se il forno è poco sporco sarà anche molto più facile pulirlo rispetto ad un forno tutto incrostato con pezzi di cibo carbonizzato attaccati in ogni dove. Come si risolve il fastidioso problema dello sporco ostinato che si è depositato all’interno del forno? Ecco come fare.
Abbiamo già visto decine e decine di metodi della nonna per pulire il forno con rimedi naturali come il succo di limone, le gocce di aceto bianco, il sale grosso, la polvere di bicarbonato di sodio… Ma diciamocela tutta, se il vostro forno è incrostato in maniera irrimediabile questi metodi potrebbero rivelarsi solo una perdita di tempo.
Quindi, se avete già provato a far brillare di nuovo il vostro elettrodomestico e a farlo diventare come nuovo usando i metodi naturali per pulire il forno, che sono utilissimi e funzionano se bisogna fare una manutenzione ordinaria, ma che potrebbero rivelarsi non del tutto efficaci in caso di sporco bruciato e incrostazioni durissime, allora ecco come dovete fare per affrontare il nemico e combattere lo sporco.
Prima di tutto smontate tutte le parti che potete smontare all’interno del forno quindi togliete le griglie anche quelle delle pareti e spruzzate all’interno una schiuma attiva specifica per la pulizia del forno. Fate attenzione a non spruzzare la schiuma nella zona della ventola, se c’è. Fate agire per il tempo indicato, di solito bastano 25 minuti.
Nel frattempo potete dedicarvi alla pulizia delle griglie, usate una spugna abrasiva e una crema per la pulizia dell’acciaio incrostato, sfregate e risciacquate. Ripassate il forno con un panno in microfibra e pulite il vetro con uno sgrassatore, e in pochi minuti avrete pulito il forno in un attimo. Ora ci potete cucinare le migliori ricette da fare al forno che abbiamo scelto per voi.
Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…
Bisogna già pensare alla Vigilia di Natale e guai a dimenticare i contorni: te ne…
Preparate le seppie ripiene di riso seguendo questa ricetta semplice e molto facile da realizzare…
Ti sei mai chiesto chi ci sia dietro i Panettoni Lidl o Eurospin? Aziende ben…
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…