Di Valeria Scirpoli | 31 Agosto 2024
Se metti le foglie di basilico in un barattolo, le conserverai fino all’estate prossima: il procedimento da fare.
Il basilico è una delle piante che più si usa in cucina. Tante persone infatti hanno una piantina a portata di mano da cui strappare le foglie per usarle quando serve, ad esempio quando si vuol preparare un profumato pesto alla genovese o aggiungerne un po’ in un sugo o sulla pizza.
Infatti il basilico dà sapore e profumo ad ogni preparazione: è perfetto aggiungere delle foglioline sulla pizza oppure in un sugo. Ma come fare per conservare il basilico a lungo, anche in inverno?
Conserva il basilico in un barattolo per averlo fresco fino alla prossima estate
Per avere il basilico fresco fino alla prossima estate, quindi per fare in modo che duri per tutto l’inverno, bisogna conservarlo sotto olio in barattolo. Non sarà necessario congelarlo.
Questo procedimento è molto semplice, si tratta semplicemente di mettere il basilico sott’olio proprio come se fosse una conserva.
Ingredienti per il basilico sott’olio:
- foglie di basilico fresco q.b.
- sale grosso q.b.
- olio d’oliva q.b.
Preparazione:
- Raccogliere il basilico strappando delicatamente le foglie dalla piantina, estraendo anche le cimette.
- Separare le foglie e lavarle. Lasciar asciugare su un canovaccio o in uno scolapasta ben allargato.
- Mettere sul fondo del vasetto uno strato sottile di sale grosso.
- Riempire il vasetto con le foglie di basilico, pressandole bene.
- Coprire con olio d’oliva, aggiungere un po’ di sale.
- Inserire il separatore in plastica nel vasetto e chiuderlo.
- Lasciare in dispensa fino all’utilizzo, quando ormai non si potranno usare più le foglie fresche prelevate dalla piantina.
Alcuni trucchi per la buona riuscita dell’operazione sono quelli di raccogliere le foglioline nelle ore più fresche, dopo aver abbondantemente innaffiato la pianta. Conservare in dispensa il barattolo (o i barattoli) in un luogo fresco e buio.
Se non si apre il barattolo, questo si conserverà per oltre un anno. Infine, si raccomanda la cottura del basilico prima di consumarlo. Le foglie vanno quindi aggiunte in cottura, ad esempio in un sugo. Il basilico così resiste anche per un anno ma ovviamente se all’apertura del barattolo si dovessero avvertire strani odori, le foglie avranno cambiato colore o consistenza, meglio gettare via tutto.
Con questa procedura si avrà il basilico fresco per tutto l’anno, anche quando ormai non si potranno più usare le foglioline della pianta che si ha sul davanzale della finestra o in balcone.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.